L’Associazione Epochè, scuola di pratica filosofica, mercoledì 9 novembre 2011 alle ore 21, presso la sede di via Del Cristo 1/2 a Reggio Emilia, organizza una conferenza introduttiva, gratuita e aperta al pubblico, sull’importanza di “Fare filosofia con i bambini nei contesti scolastici ed extrascolastici”.

Interverranno la dr.ssa Valeria Castellini, consulente filosofo Phronesis, la dr.ssa Alessandra Giannelli, consulente filosofo Ca’ Foscari Venezia, e la dr.ssa Agnese Marconi, filosofo educatore.

Nel corso dell’incontro, l’associazione presenterà il modello educativo della Philosophy for Children, ideato da Matthew Lipman, il filosofo americano che negli anni ’60 rivelò l’importanza della filosofia per educare le menti a divenire flessibili, critiche e democratiche.

La domanda con la quale più spesso il bambino assilla i genitori e gli adulti – “perché” – in realtà è il primo indicatore positivo di una curiosità e un’apertura mentale che va coltivata e nutrita già dalla più tenera età. “Fare filosofia” con i bambini, infatti, significa stimolare la loro autonomia, coltivare l’abilità di formulare giudizi e pensieri coerenti e, di conseguenza, migliorare la loro autostima.

Studiare filosofia e “fare filosofia”, secondo Matthew Lipman, non sono la stessa cosa. Mentre studiare filosofia permette di incontrare idee e pensieri di altri, “fare filosofia” permette di creare pensieri a partire dalle proprie esperienze. Il pensiero non è più dunque una questione mnemonica, ma diventa un’esperienza da condividere con un gruppo, un’azione da esercitare per diventare “bravi a pensare e quindi a fare”.

L’Associazione Epochè terrà il primo corso propedeutico di introduzione alla filosofia rivolto ai bambini ogni sabato, a partire dal 19 novembre sino al 4 febbraio, dalle 16 alle 18, presso la sede in via Del Cristo 1/2 di Reggio Emilia.