È nell’ottica di fornire un punto di riferimento anche sulla Rete – strumento sempre più importante per comunicare le iniziative di qualsiasi organizzazione – che la Fondazione Casa del Volontariato di Carpi ha ora un sito internet. All’indirizzo www.casavolontariato.org è infatti attivo il nuovo spazio della Casa del Volontariato, sviluppato dallo studio Globe, azienda di Carpi specializzata in servizi per la comunicazione aziendale.

Il nuovo sito nasce con l’ambizione di divenire un vero e proprio portale dedicato al mondo del Terzo Settore nella città di Carpi, punto di riferimento non solo – naturalmente – per le Associazioni di volontarito fisicamente ospitate all’interno della struttura sita al civico 22 di via Peruzzi, ma anche per quelle Istituzioni – Comune, Provincia, Regione, Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Unione Europea – che sempre di più si affiancano alla galassia del no-profit per sviluppare iniziative che vedano nella solidarietà e sussidiarietà i loro assi portanti. Non ultimo, il sito potrà anche essere un valido punto di accesso per tutti quei cittadini che, non conoscendolo ancora, desiderino affacciarsi al mondo del volontarito.

Proprio a questo scopo il sito web è stato disegnato per essere decisamente user-friendly, vale a dire che si è puntato molto sulla facilità e velocità di consultazione. Molti i contenuti fruibili. Tra questi, uno spazio specificatamente dedicato alle iniziative in programma, un’area stampa, contenuti multimediali come foto e video relativi alle iniziative della Fondazione, uno spazio appositamente riservato alle Associazioni della Casa, uno serie di link utili per il mondo del Terzo Settore, la possibilità di iscriversi alla newsletter, il collegamento alla pagina Facebook della Casa e a Shiny note, il nuovo social network dedicato al Volontariato. Ma le possibilità non si fermano qui: su casavolontariato.org sarà anche possibile consultare i documenti relativi alla Fondazione – Mission, il Consiglio direttivo, le Programmazioni triennali delle attività della Fondazione – in un’ottica di massima trasparenza. Un’area specifica è poi assegnata alla consultazione della modulistica e di tutte le informazioni necessarie per accedere ad Avere credito, progetto di microcredito sul quale la Fondazione intende puntare con sempre maggior forza.

Non solo uno spazio di informazione, ma anche di consultazione: verrà man mano caricato vario materiale per approfondire e conoscere meglio tutti gli aspetti relativi alle iniziative promosse, come impresa sociale, Fondo regionale per la non autosufficienza, amministratore di sostegno solo per citarne alcune. Questo il punto di partenza. Nel tempo il sito potrà crescere, dotandosi di ulteriori strumenti per diffondere le iniziative promosse dalla Casa del Volontariato e dalle associazioni in essa ospitate.