Un convegno scientifico sul tumore al polmone che coinvolgerà oncologi e pneumologi, un incontro pubblico sull’inquinamento ambientale e i tumori delle vie respiratorie. Sono in programma il 18 novembre a Mirandola e il 19 a Carpi e sono organizzati dall’AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri e dall’AIOM (Associazione Italiana Oncologi Ospedalieri) della Sezione Regionale Emilia Romagna.

Il 19 novembre, dalle 8.30 alle 16.30, nella sala delle vedute del Palazzo di Pio di Carpi, si terrà il convegno “Gestione multidisciplinare del percorso diagnostico terapeutico per i tumori polmonari” coordinato dal dott. Fabrizio Artioli e dal dottor Michele Giovannini, direttori delle Unità operative di Medicina Oncologica e di Pneumologia dell’area Nord. Si tratta di un importante evento medico per mettere a confronto tutti i professionisti coinvolti nella gestione dei pazienti con tumore polmonare, dal Medico di famiglia agli specialisti di Cure palliative, Terapia antalgica e gestione domiciliare, passando attraverso il percorso diagnostico, che coinvolge pneumologi, radiologi, citopatologi, e il percorso terapeutico, chirurgico, radioterapico e oncologico.

Sono stati invitati relatori di fama nazionale, per verificare i modelli presenti nelle Aziende USL della Regione e confrontare i risultati ottenuti nell’area Nord della provincia di Modena, dove una “Lung Unit” o “Gruppo Polmone” che coinvolge tutti gli specialisti sopraindicati ha costruito un percorso efficace ed efficiente per giungere nel tempo più breve possibile ad una diagnosi certa, iniziando subito la terapia più indicata secondo il quadro clinico, istologico e lo stadio di malattia.

Lo schema di relazioni è innovativo, due esperti si confronteranno sui temi via via proposti, dalla gestione del nodulo polmonare alla scelta tra trattamento chirurgico e radiante. I moderatori svolgeranno un vero e proprio ruolo di “discussant”, essendo autorità nella materia trattata daranno indicazioni precise sulle scelte da fare nelle diverse situazioni.

La sera precedente, il 18 novembre alle 21.00, nell’Auditorium del Castello di Pico a Mirandola, il dott. Artioli e il dottor Giovannini condurranno un dibattito pubblico per parlare di “Inquinamento ambientale e tumori delle vie respiratorie”. Interverranno il Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena Giuseppe Caroli, Palma Costi, componente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, Stefano Tibaldi, Direttore della Agenzia Regionale per l’ambiente e il Segretario Nazionale del Registro Tumori Stefano Ferretti.

Il tema è di stretta attualità, molto spesso però viene trattato in modo superficiale creando situazioni di panico che non sono giustificate. Con rigore scientifico verranno illustrati i principali inquinanti nell’ambiente esterno e negli spazi confinati e valutata la situazione di inquinamento a livello locale e regionale. Fermo restando che il fumo è la causa nota di almeno l’85 per cento dei tumori polmonari, verranno presi in considerazione i danni che gli inquinanti possono provocare sulle vie respiratorie, come gli episodi importanti di riacutizzazione delle malattie polmonari croniche ostruttive, l’asma e la broncopneumopatia cronica ostruttiva.

La presenza delle Autorità Politiche e Sanitarie consentirà di condividere proposte e percorsi “virtuosi” che permettano da un lato di verificare, in particolare nell’area provinciale, la situazione attuale; dall’altro di esaminare le prospettive future, che pensiamo possano produrre comportamenti e stili di vita adeguati al nostro sempre più stringente “bisogno di salute e di benessere”.