Alla presenza del Presidente del Consiglio comunale Giovanni Taurasi e dell’assessore alla Politiche scolastiche Maria Cleofe Filippi nel pomeriggio di ieri, mercoledì 16 novembre, si è insediato nella sala consiliare del Municipio il nuovo Consiglio dei Ragazzi di Carpi per l’anno scolastico 2011-2012. Il Consiglio è composto quest’anno da 27 bambini, in rappresentanza delle scuole Primarie e Secondarie di 1° grado, e si incontrerà ogni tre settimane con l’intento di analizzare gli aspetti critici della città, confrontarsi ed elaborare possibili soluzioni per rendere Carpi più “a misura di bambino”.

La scelta dell’insediamento del Consiglio il 16 novembre non è casuale visto che proprio tra pochi giorni, il 20 novembre, si ricorda il 22° anniversario della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, promulgata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989. La Convenzione sancisce diritti primari alla vita e alla salute; diritti sociali all’assistenza, all’educazione e alla protezione dallo sfruttamento e dalla violenza; diritti individuali alla libertà di espressione, a poter ascoltare e prendere la parola. In tante parti del mondo i diritti dei bambini non sono pienamente acquisiti e sono affermazioni che non sempre corrispondono a scelte e a comportamenti coerenti degli adulti.

“Il Comune di Carpi è da tempo impegnato a difendere i diritti dei bambini anche attraverso il progetto Città, amica delle bambine e dei bambini, nella convinzione che bisogna avere il coraggio di dare ai bambini la consapevolezza di essere pienamente cittadini già oggi, titolari di doveri e diritti, e bisogna aver cura di dare loro strumenti per esprimerli e difenderli. E’ su questi presupposti – spiega l’assessore Filippi – che si inserisce l’esperienza del Consiglio dei Ragazzi come luogo di crescita della partecipazione attiva e dell’esercizio responsabile di rappresentanza. I ragazzi sono impegnati in prima persona a conoscere, difendere ed esercitare i propri diritti, a rappresentare doverosamente i loro coetanei ponendo vere e proprie istanze politiche per rendere la città più vivibile per tutti. Ciò produce sicuramente un aumentato senso di cittadinanza, di responsabilità e di appartenenza ad una comunità”.

Al termine della breve cerimonia di insediamento, che ha visto i piccoli consiglieri tempestare di domande l’assessore Filippi e il Presidente Taurasi questi hanno consegnato una versione della Carta dei diritti spiegata ai bambini, affidando ai rappresentanti dei bambini e delle bambine carpigiani il compito di appenderla e commentarla in classe, scegliendo alcuni diritti che considerano come più importanti oppure che pensano che non vengano rispettati dagli adulti.