Luigi Accattoli ed Elvira Serra, noti giornalisti ed autori, saranno a Carpi all’auditorium della Biblioteca multimediale Loria martedì 22 novembre alle ore 21 per una Tavola rotonda intitolata Rigore e negligenza: i due esperti di media e di comunicazione ci aiuteranno a riflettere sulla differenza tra notizie urlate e notizie approfondite, tra un’informazione che si esaurisce in titoli ‘emotivi’ ed una che tenta, attraverso inchieste approfondite e metodologie rigorose, di fornire chiavi di lettura e strumenti critici. In pratica cercheranno di rispondere alla domanda se esiste un giornalismo “educativo” e se informare ed educare siano aspetti incompatibili del giornalismo e della comunicazione di massa. Coordinerà la serata Antonio Ramenghi, direttore della Gazzetta di Modena.

Promosso dal Centro per le Famiglie dell’Unione delle Terre d’Argine e inserito sempre nel programma della quinta edizione dell’Ottobre Pedagogico (organizzato dal Settore Istruzione dell’ente in collaborazione e con l’importante sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi) prende il via poi lunedì 21 novembre il ciclo, espressamente rivolto ai genitori, L’educazione possibile ai tempi del virtuale. Di Videogiochi e social network: tra mondo virtuale e mondo reale tratterà, alle ore 20.30 nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Campogalliano, Maria Rosaria Nardone, collaboratrice in Didattica e nuove tecnologie dell’Università di Bologna.

Il programma dell’Ottobre Pedagogico, manifestazione intitolata nell’edizione 2011 Il dialogo distratto. L’educazione possibile ai tempi del virtuale, si può trovare su www.terredargine.it.

 

Per informazioni

Coordinamento pedagogico Unione Terre d’Argine – tel.059 649716

Centro per le Famiglie Unione Terre d’Argine – tel.059 649272