Nell’ambito delle misure che il Comune di Soliera ha adottato per la salvaguardia dell’ambiente e la riduzione dei rifiuti, il Consiglio Comunale ha approvato l’incentivo di 100 euro (scontati in tariffa d’igiene ambientale) a favore delle famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 3 anni, e a quelle in attesa di figli, che decidono di utilizzare i pannolini lavabili al posto di quelli monouso.

I pannolini usa e getta per bambini rappresentano una delle frazioni di rifiuto quantitativamente consistenti e qualitativamente critiche da un punto di vista gestionale: ogni nuovo nato, infatti, consuma in tre anni più di 6.000 pannolini, circa una tonnellata di rifiuti che si degraderanno, in discarica, in diverse centinaia di anni.

Per usufruire dell’incentivo occorre acquistare almeno un kit di pannolini lavabili (minimo 20 pannolini), quindi rivolgersi al Servizio Scuola in Piazza Repubblica 1 e compilare il modulo di richiesta, allegando la documentazione giustificativa della spesa sostenuta, costituita da uno dei seguenti documenti: scontrino fiscale, fattura, copia della ricevuta di pagamento effettuato on-line, attestazione di acquisto con dichiarazione del commerciante (nel caso si tratti di un acquisto effettuato tramite un Gruppo di Acquisto Solidale).

Potranno presentare la domanda di contributo anche i genitori in attesa di un figlio. In questo caso occorrerà allegare alla domanda il certificato di gravidanza, con indicata la data prevista del parto. La domanda verrà protocollata, ma per il completamento dell’istruttoria e l’erogazione del contributo occorrerà aspettare il certificato di nascita. Le famiglie richiedenti avranno un mese di tempo dopo la nascita per la consegna del certificato. Nel caso in cui una famiglia in attesa presenti domanda di contributo, ma dopo un mese dalla nascita non consegni la documentazione richiesta, si provvederà ad annullare la richiesta stessa. In caso di parti gemellari o nel caso di fratelli il contributo può essere richiesto con due o più domande distinte per ciascun figlio.

Le domande si raccolgono fino al 31 dicembre 2011.

Segnaliamo che nel Comune di Soliera è possibile trovare i kit presso la Farmacia Comunale e presso COOP Estense.