Mercoledì 7 dicembre alle 15.30, nell’Aula Magna di Santa Lucia, Via Castiglione 36, Vinicio Capossela, in occasione del suo concerto al Teatro Comunale Marinai profeti e balene, dialoga con Franco Farinelli e Alessandro Bergonzoni sul tema La geografia. Aprirà l’incontro un saluto del rettore Ivano Dionigi. L’incontro è organizzato dal Comune di Bologna e dall’Università di Bologna. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Prima della filosofia c’era la geografia, che è il sapere più antico che esiste. E di esso abbiamo oggi più che mai bisogno, perché abbiamo urgentemente bisogno di nuovi modelli per continuare a tentare d’addomesticare il mondo. (Franco Farinelli)

Vinicio Capossela approda a Bologna con il tour teatrale di Marinai profeti e balene, opera sul fato, sul destino, sul mare come mitologia e scenario del folle volo umano verso “virtute e canoscenza”, recentemente premiata con la Targa Tenco come miglior album del 2011. Lo spettacolo che Capossela presenta dal vivo ripercorre le rotte di un album che trova ispirazione nei grandi libri di mare, da Omero a Melville a Conrad. Franco Farinelli ha insegnato geografia presso le università di Ginevra, Los Angeles (UCLA), Berkeley, a Parigi alla Sorbona e all’Ecole Normale Superieure. È direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna ed è presidente del Corso di laurea magistrale in Geografia e Processi Territoriali. Il suo ultimo libro è La crisi della ragione cartografica. Introduzione alla geografia della globalità, Torino, Einaudi 2009.

Alessandro Bergonzoni, attore-autore, debutta in teatro nel 1982 cominciando un percorso unico nel teatro italiano che lo porterà a scrivere ed interpretare, ad oggi, 14 spettacoli e a vincere il Premio UBU 2009 come miglior attore del teatro italiano per lo spettacolo “NEL”. Attualmente nella sua carriera riveste grande interesse sia la parte artistica che quella legata ai temi della malattia. In questi giorni è ripartito da Bologna il tour del suo ultimo spettacolo Urge.

Info: www.magazine.unibo.it | www.comune.bologna.it/cultura

“MARINAI, PROFETI E BALENE ” , di VINICIO CAPOSSELA, approderà al Teatro Comunale di Bologna il prossimo 7 dicembre; il tour che, partito lo scorso 14 ottobre dal Teatro Grande di Brescia, prevede più di venti date tra ottobre e dicembre. La lunga e pressoché ininterrotta tournée iniziata lo scorso aprile al Teatro Carlo Felice di Genova, con oltre 20.000 spettatori nel breve periodo del tour di presentazione e altrettante presenze registrate durante il tour che nell’estate ha toccato porti, anfiteatri e luoghi del mito, si concluderà a Trieste il 22 dicembre, dopo aver portato a termine l’intero periplo della penisola.

I biglietti per lo spettacolo al Comunale di Bologna sono in vendita su: www.vivaticket.it presso Bologna Welcome, P.zza Maggiore, 1/e – Bologna +39 051 231454 ticket@hellobologna.it aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 19.00 nelle prevendite abituali (elenco: vivaticket.itvivaticket.itvivaticket.it )

I biglietti non saranno in vendita presso la biglietteria del teatro, ad eccezione della sera del concerto.