Domenica 11 e 18 dicembre 2011, un occasione speciale – Atelier P&B, Scandiano RE viale XXV Aprile 6, offre la possibilità di consulenza professionale gratuita nelle giornate “Design for Christmas” per lo studio del proprio Ambiente, della Casa e dell’Oggetto personalizzato.Si intitolano “Design for Christmas” le due giornate dedicate allo studio dell’ambiente e dell’oggetto personalizzato con il designer Paolo Benevelli pensate per le Festività. Domenica 11 e 18 dicembre, un’occasione speciale all’Atelier P&B di Scandiano, dove sarà possibile avere una consulenza professionale gratuita per lo studio della propria casa (info 360 252844).

Dice Benevelli a proposito dei materiali e del suo mestiere: “…a volte gli oggetti, le idee non hanno molte spiegazioni. L’unica spiegazione possibile è l’oggetto finito. È solo grazie all’interazione con l’oggetto che possiamo conoscerlo e verificarne l’effetto. L’azione arriva prima del pensiero”. E massime di vita ed esperienza, diventate aforismi del buon progettare: “Far vedere è meglio che raccontare”, “Sperimentare in prima persona”, “Riscoprire l’oggetto attraverso la percezione”, “Misurarsi con le condizioni del mondo, con la realtà e le sue resistenze” fino a “Lo sviluppo di un progetto non funziona in maniera lineare, ma è sempre in continuo mutamento, l’unica costante è il cambiamento”.

…”Mi sembra effettivamente che Benevelli abbia avvicinato un tipo di linea disegnativa molto attuale: intanto l’uso del metallo, sia del ferro che dell’alluminio, fa parte del nostro tempo più di tanti altri materiali. Quindi il fatto di saper usare il metallo, soprattutto in caso di mobili, tavolo, poltrone, seggiole ecc. in maniera che questo materiale si pieghi alle esigenze della progettazione, mi pare che sia stato risolto molto abilmente”…

(Gillo Dorfles)

Paolo Benevelli. Designer e progettista italiano. Prestigiosi sono i riconoscimenti a livello internazionale per il suo lavoro, stimata la lode di Gillo Dorfles: “…A Paolo Benevelli non occorrono presentazioni”.

Fondatore e art director dell’Atelier P&B, che opera dal 1998 nella ricerca, sperimentazione e realizzazione di oggetti di design, industrial design, progetti di interior design. Ha progettato e realizzato diversi show-room in Italia e all’estero con partecipazioni a mostre internazionali, attraverso temi attualissimi come: “Le possibilità espressive del metallo” e “Il germinare del design” alla Triennale di Milano 2010.

È maestro d’arte nella sezione Architettura di Parma. Ha preso parte a ricerche, seminari e workshops di formazione in Tecniche Evolute di Comunicazione. I suoi oggetti sono stati paragonati a segni pittorici evoluti che compongono un creativo e, al tempo stesso, rigoroso sistema di scrittura. La produzione progettuale di Paolo Benevelli è caratterizzata da una costante: la percezione della leggerezza, raggiunta per lo stile asciutto delle forme e da una sintesi, che si esprime in una “calligrafia formale” personale, riconoscibile e comunicativa. Lui ama, gioca, lavora e si diverte con il metallo. È il metallo, infatti, il protagonista della ricerca comunicativa di Benevelli, che però già pensa a nuove sfide creative, a nuove sperimentazioni, perché la grande magia dell’arte, come lui afferma, sta nella capacità di guardare oltre e lasciarsi andare ai cambiamenti.

È gradita la prenotazione ai seguenti recapiti: 360 252844 – e-mail: info@paolobenevelli.com – www.paolobenevelli.com