Il 13 dicembre Biblioteca Salaborsa compie i suoi primi dieci anni e celebra la ricorrenza con una settimana ricca di iniziative. Si comincia un po’ in anticipo sui tempi con la festa di Biblioteca Salaborsa Ragazzi, che celebra la ricorrenza domenica 11 nell’ambito delle iniziative di Città Sane. Dalle 15 alle 19, tante attività per bambini e le loro famiglie, che culmineranno alle 17.30 con una torta tutta da sfogliare in Piazza Coperta.

Si prosegue martedì 13, giorno del compleanno, con il primo degli appuntamenti de “Lo scrittore bibliotecario”, serie d’incontri che da dicembre ad aprile 2012 prevedono la presenza in biblioteca di numerosi scrittori a fianco dei bibliotecari, in un insolito scambio di ruoli. Giampiero Rigosi sarà il primo degli scrittori bibliotecari a cui seguiranno i tanti che hanno aderito con entusiasmo: Matteo Bortolotti, Antonio Faeti, Loriano Macchiavelli, Grazia Verasani, Massimo Vitali, Silvia Albertazzi, Paolo Nori, Danila Comastri Montanari, Carlo Lucarelli, Valerio Varesi, Patrick Fogli, Marcello Fois, Matteo Marchesini, Gianluca Morozzi e Licia Giaquinto: molti di loro sono autori presenti in Narratori e Poeti contemporanei, l’archivio online in continuo aggiornamento che comprende narratori e poeti bolognesi contemporanei per bambini e adulti.

Sempre il 13 dicembre, chi passa in biblioteca potrà richiedere una copia omaggio del manifesto realizzato quest’anno da Moira Ricci, giovane artista maremmana che ha donato anche lei come tutti gli altri artisti – in ordine cronologico dal 2002 in poi Concetto Pozzati, Pirro Cuniberti, Eva Marisaldi, Cuoghi Corsello, Blu, Luca Trevisani, Ericailcane, Margherita Moscardini e Beatrice Alemagna-, un’immagine per realizzare l’oramai tradizionale manifesto d’artista con cui la biblioteca festeggia il suo compleanno.

Quest’anno si aggiunge al materiale celebrativo del compleanno anche il segnalibro con la filastrocca originale che Bruno Tognolini, artista, autore, scrittore televisivo per La Melevisione e L’albero azzurro, ha voluto dedicare a Biblioteca Salaborsa Ragazzi per il suo decimo compleanno.

Giovedì 15 dicembre alle 18.15 la biblioteca ospita Paolo Nori, che celebra la ricorrenza con una lettura pubblica del Discorso sulla fantascienza Bua bua tratto dal suo libro edito da Marcos y Marcos.

Ideale culmine della settimana, la festa di sabato 17 dicembre. Dalle 19 e fino alle 24, la Piazza Coperta ospiterà un aperitivo in musica con i Grimoon, musicisti italo-francesi conosciuti per i loro cinema-concerti, e, a seguire, un confronto creativo, trasversale e informale su Salaborsa come luogo fisico e simbolico. Conduttori d’eccezione, Marino Sinibaldi di Rai Radio3 e Marianella Sclavi, etnografa urbana che, a partire dal semplice quesito perché mi piace Salaborsa?, raccoglieranno e rilanceranno opinioni, pensieri, desideri e sogni su Salaborsa.

Hanno già accolto l’invito Matilde Callari Galli, Marco Cammelli, Fabio Roversi Monaco, Eugenio Riccomini, Marcello Fois, Amelia Frascaroli, Octavia Monaco, Vittorio Giardino, Walter Vitali, Gianni Sofri, Piero Ignazi, Andrea Colombo, e tanti altri.

Biblioteca Salaborsa: storia e numeri

Biblioteca Salaborsa nasce nel dicembre 2001 come Biblioteca multimediale di informazione generale che documenta la cultura contemporanea attraverso tutti i supporti disponibili: un vero e proprio spazio culturale e multimediale all’interno di Palazzo d’Accursio, il “quasi castello” antica sede storica del Comune che si affaccia su Piazza Maggiore, da sempre centro e cuore della bolognesità. L’esordio, trionfale, la vede letteralmente assalita dall’entusiasmo della cittadinanza, ma non solo: alla fine del 2002, la biblioteca risulta visitata da 1.000.000 di persone e le iscrizioni registrate sfiorano quota 50.000 per la sezione adulti e 10.000 per la sezione ragazzi: anche i cd, assoluta novità per gli utenti delle biblioteche, pareggiano i libri nella quantità di prestiti: 200.000 in un anno.

Da allora, la biblioteca ha cambiato fisionomia molte volte assecondando contingenze di varia natura e gusti del pubblico, in perenne crescita (l’avvento della nuova Sala Bebè nel 2008, l’apertura di OfficinAdolescenti in Salaborsa Ragazzi, tante attività nella sezione Adulti – corsi di italiano per stranieri, di informatica per neomamme, il gruppo di lettura Un libro in borsa). L’ultima rivoluzione in ordine di tempo, Medialibrary online, che a breve darà la possibilità agli iscritti di prendere in prestito ebook, leggere riviste e quotidiani anche in lingua straniera, ascoltare musica, il tutto senza muoversi da casa.

Qualche numero dell’attività di questi dieci anni: si sono iscritti alla biblioteca più di 160.000 persone (di cui 136.000 alla sezione adulti) che hanno effettuato quasi 9 milioni di prestiti.

I libri più prestati della sezione adulti sono quelli che provengono dagli scaffali dell’apprendimento delle lingue e della sezione Viaggi (guide, reportage, etc).

La biblioteca non è solo prestiti, ma anche attività, incontri con le scuole, corsi: Biblioteca Salaborsa Ragazzi ha ricevuto in visita oltre 2.400 classi, molte delle quali hanno anche svolto laboratori. Sono quasi 3.000, infine, gli appuntamenti e iniziative realizzate in Biblioteca Salaborsa Ragazzi, per un totale di 30.000 partecipanti tra bambini e genitori.