Una lunga notte con Stefano Bollani, Franco Battiato, un’orchestra con 70 elementi, Dario Vergassola. La Riviera di Rimini propone il Capodanno più lungo del mondo, con 10 chilometri di appuntamenti diffusi fino all’alba tra musica dal vivo, tango, liscio, teatro, danza e lirica. E per chi vuole aspettare il nuovo anno sulle piste, nasce il ‘Rimini Movida Pass’ un’unica card per sette locali e sette feste. Per il Capodanno 2012 la Riviera si è attrezzata proponendo un vero e proprio ferragosto invernale con fuochi d’artificio sul mare alla mezzanotte.

Il programma della notte di San Silvestro è stato presentato questa mattina a Bologna dall’assessore regionale a Turismo e commercio Maurizio Melucci, dai sindaci del Comune di Rimini Andrea Gnassi e di Riccione Massimo Pironi, dall’assessore al Turismo della Provincia di Rimini Fabio Galli e dalla presidente di Apt Liviana Zanetti.

“Il cartellone è coerente con la situazione del Paese”, ha sottolineato Melucci. “E’ sobrio nelle spese, oculato nella scelta degli artisti e nasce da una collaborazione tra comuni e con i privati, che rafforza la nostra impostazione e fa bene al turismo”. Di un progetto innovativo ha parlato Galli, spiegando che sono previste “iniziative che proseguiranno fino all’epifania e propone una riviera aperta tutto l’anno”. L’obiettivo, ha detto Pironi, “è poter regalare un’opportunità di momenti di buon umore e con un elevato valore artistico”. Le città, ha concluso Gnassi, “saranno un grande palcoscenico per una notte arcobaleno per tutti”.

Il programma

A Rimini il momento clou sarà il concerto live di Franco Battiato che si esibirà dalle ore 22.00 in piazzale Fellini, di fronte al Grand Hotel. Sul palco con Battiato: al pianoforte Carlo Guaitoli, alle tastiere e programmazione Angelo Privitera, il Nuovo Quartetto Italiano (Alessandro Simoncini – violino, Luigi Mazza – violino, Demetrio Comuzzi- viola, Luca Simoncini – violoncello), alla chitarra Giorgio Mastrocola, al basso Lorenzo Poli e alla batteria Giordano Colombo.

Ma il Capodanno di Rimini sarà anche una notte di tango con “Milonga Y Tablao” al Teatro degli Atti; un veglione di ballo folk per tutte le età con ‘Vai col liscio!’ al Palacongressi di Rimini; una festa in compagnia degli artisti riminesi con “Arriva Godot!” allo Spazio Duomo e con ‘Foyér!’ al cantiere del Teatro Galli.

Per una festa di San Silvestro sulle piste, le discoteche di Rimini, per la prima volta, il 31 dicembre si riuniranno per il “Rimini Movida Pass”, lasciapassare a forma di braccialetto che darà anche diritto all’utilizzo di un bus navetta che collegherà dalle 22.00 del 31 alle 06.00 del 1° la zona tra il porto di Rimini e Bellariva, Piazza Cavour (centro storico) – Marina Centro.

A Riccione il grande jazz interpretato da Stefano Bollani sarà protagonista a piazzale Roma. “Riccione Bollani Show. Only Smoking Music” è il titolo dell’iniziativa pensata su misura per la cittadina che nel 2012 compie 90 anni, con l’ambizione di tenere insieme a far festa cittadini e turisti. A partire dalle ore 22.00 ad accogliere il pubblico e a fare gli onori di casa sarà Dario Vergassola, su un palcoscenico che ospiterà anche i 70 elementi dell’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro diretta dal maestro Giorgio Leardini. L’orchestra – presenza costante nel cartellone del Rossini Opera Festival – presenterà un programma che tra jazz, classica, canzoni e colonne sonore e attraverserà la storia della musica del Novecento. A interagire con l’orchestra: The Quartetto Euphoria, ensemble d’archi umoristico tutto al femminile con Marna Fumarola e Suvi Valjus ai violini, Hildegard Kuen alla viola, Michela Munari al violoncello.

Dopo la mezzanotte, si proseguirà con un aftershow che trasformerà piazzale Roma in un grande dancefloor con la partecipazione di Dj dei principali club e discoteche di Riccione.