Ravenna Festival 2012 si aprirà venerdì 27 aprile, al Palazzo Mauro De Andrè, con una straordinaria anteprima: Riccardo Muti e la ‘sua’ Chicago Symphony Orchestra. In programma la Suite Sinfonica da Il Gattopardo di Nino Rota, il poema sinfonico Tod und Verklaerung (Morte e trasfigurazione) di Richard Strauss e la Sinfonia n. 5 di Dmitrij Shostakovic.

”La Chicago Symphony Orchestra – ha sottolineato Muti in più occasioni – è un’orchestra imponente, poderosa, ma anche straordinariamente versatile, che risente ancora dell’impostazione ricevuta dai grandi Fritz Reiner e Georg Solti”. Riccardo Muti è il decimo direttore musicale della compagine orchestrale – definita ‘una supercorazzata sinfonica’ – fondata nel 1891 da Theodore Thomas. A Chicago la ‘Muti era’ (così hanno titolato i giornali della città affacciata sul lago Michigan) è iniziata il 19 settembre 2010 con l’appassionato abbraccio che tutta la città ha riservato al maestro in occasione del concerto inaugurale del suo quinquennio come direttore musicale. In occasione dell’evento al Millennium Park – a cui hanno assistito oltre 25 mila spettatori – persino le finestre dei grattacieli erano illuminate in modo da riprodurre sulle facciate i nomi MUTI e CSO.

In una stagione in cui per Riccardo Muti non si contano i riconoscimenti prestigiosi, ‘Musician Of The Year’ per la rivista Musical America, i premi ‘Birgit Nilsson’ in Svezia e ‘Principe de Asturias per le Arti’ in Spagna, il profondo feeling tra l’orchestra ed il suo direttore è stato consacrato alla 53/a edizione dei Grammy Awards, dove la registrazione live della Messa da Requiem di Verdi si è aggiudicata due premi: Best Classical e Best Choral Album. Il programma completo della XXIII edizione di Ravenna Festival – caratterizzata da una nuova estensione temporale che, in quattro momenti, dalla primavera portera’ fino all’autunno – sara’ presentato sabato 4 febbraio al Teatro Alighieri di Ravenna. Il concerto della Chicago Symphony Orchestra è il primo appuntamento dell’abbonamento a Ravenna Festival 2012 (rinnovi dall’11 febbraio al 3 marzo) e fara’ anche parte, come ‘evento speciale’, dell’abbonamento di Bologna Festival 2012, inaugurando cosi’ una nuova collaborazione tra le due istituzioni.