Guardare un film e poi leggere tutti insieme il libro da cui è stato tratto. La biblioteca dei miei sogni è il titolo della interessante iniziativa promossa da qualche anno dalla Biblioteca multimediale Loria di Carpi e che prenderà presto il via anche per il 2012. Dedicata al tema Ambigue identità, curata da Alessandra Burzacchini e Anna Prandi, la rassegna comprende quattro (o meglio otto) date, a partire da mercoledì 25 gennaio, quando all’Auditorium della Biblioteca verrà proiettato The reader di Stephen Daldry, pellicola del 2008. Venerdì 27 gennaio i partecipanti a questa iniziativa si ritroveranno, sempre alle ore 21 all’Auditorium, per leggere insieme il libro da cui è nato il film, di Bernhard Schlink. Ricordiamo che la vicenda si svolge negli anni Cinquanta, quando Michael Berg attraversa i primi turbamenti dell’adolescenza. Un giorno, per la strada, si sente male e viene soccorso da Hannah, che ha da poco superato la trentina. Il ragazzo è attratto dalla sua misteriosa sensualità, ma intuisce che nel suo passato ci sono dei segreti che lei non può rivelargli. La versione cinematografica del libro girata da Daldry ha ottenuto numerosi premi internazionali, fra i quali il Premio Oscar all’attrice protagonista Kate Winslet.

Il 22 e 24 febbraio dell’accoppiata film più libro sarà invece protagonista I segreti di Brokeback Mountain (con la pellicola di Ang Lee, vincitore del Leone d’oro al Festival di Venezia 2005 e di tre Premi Oscar, e poi del libro di Annie Proulx). A fine marzo la rassegna si concluderà con Il Talento di Mr Ripley e il 18-20 aprile infine con Drive.

Per partecipare a La biblioteca dei miei sogni le iscrizioni sono obbligatorie, fino ad esaurimento dei 30 posti disponibili, e verranno raccolte alla Biblioteca multimediale Loria (per informazioni tel. 059 649369). E’ prevista una quota fissa di iscrizione di 10 euro da versare in occasione del primo appuntamento. Gli organizzatori consigliano di leggere i romanzi prima delle proiezioni, in modo da poter partecipare attivamente alla conversazione che si svolgerà sia dopo la visione dei film che durante i gruppi di lettura che seguiranno.