Sabato 21 gennaio alle ore 16 è previsto un interessante dibattito preso l’hotel Mercur Astoria in via Nobili, 2 a Reggia Emilia dal titolo “Partigiani di ieri, Eroi di oggi”. L’inizativa, che trattera di diversi temi internazionali e dei valori della resistenza partigiana di ieri e di oggi, è stata organizzato dai Comunisti Italiani e sarà trasmessa anche in diretta web collegandosi alle ore 16 sul sito di www.libera.tv

Il programma prevede un introduzione di Donato Vena segretario provinciale dei Comunisti Italiani e a seguire gli intervi di Carla Nespolo vice presidente nazionale dell’ANPI e Milagros Carina Soto Aguero ambasciatore di Cuba in Italia.

In particolare si parlerà della storia dei 5 eroi Cubani che da 13 anni sono detenuti negli Usa ingiustamente.

Sono anche previsti interventi del pubblico ed in particolare degli interventi di Cinzia Terzi dell’associazione Jaima Sahrawi di Reggio Emilia, che tratterà dell’argomento Sahrawi e Latino Taddei del gruppo azione per la Palestina di Parma che parlerà della situazione palestinese.

Era prevista anche la partecipazione di Antonio Ingroia procuratore aggiunto di Palermo dell’antimafia, ma per sopraggiunti motivi non potrà esere presente anche se si è impegnato a venire a Reggio Emilia tra il mese di febbraio-marzo per tenere fede ad un impegno preso.

Alle ore 15 è previsto un breve incontro istituzionale in Municipio con l’Ambasciatrice Cubana che insieme alla Nespolo visitirenno la sala del Primo Tricolore ed il museo.

NOTE SUI 5 EROI CUBANI

Sono passati più di 13 anni dalla detenzione di 5 cittadini cubani che nell’area di Miami (Florida) monitoravano le azioni eversive e terroristiche contro Cuba pianificate da note organizzazioni fascio-terroriste lì radicate.

La Commissione Detenzioni Arbitrarie dell’ONU, come Amnesty International hanno riconosciuto come ingiusto e non valido il processo con cui i 5 cubani sono stati condannati a pene incredibilmente esagerate.

A due di loro oltre alla pena fu imposta l’aggiuntiva di non poter vedere le proprie mogli.

Due donne di carattere Adriana, consorte di Gerardo Hernández, ed Olga, consorte di René González, che non si sono mai date per vinte e ogni anno hanno chiesto un sempre negato visto di entrata negli USA.

Anche su questa violazione dei diritti umani, si è interessato il Parlamento Europeo e si è mossa Amnesty International, petizioni e lettere da tutta Europa e non solo sono state inviate a Michelle Obama e Obama, rinnovando un loro intervento.