Sono iniziate le prevendite per lo spettacolo che Giuseppe Cederna il prossimo 7 febbraio (ore 21) porterà in scena all’Altro Teatro di Cadelbosco sopra. “Il grande viaggio”, questo il nome della piece è un diario sospeso tra humor e malinconia per una spedizione compiuta dallo stesso Cederna sulla “montagna della montagne”: l’Himalaya. Nel racconto di Cederna si fondono lo stupore del cammino dentro una natura che ancora si manifesta come ignota e miracolosa, gli incontri straordinari (con nomadi ed eremiti ma anche con i movimenti che si battono contro le grandi dighe e per la conservazione degli equilibri naturali), la riconquista di una dolcissima vicinanza al sé più profondo e alle immagini dell’infanzia (i monti della Valtellina, la casa di famiglia, la figura del padre che torna per un simbolico passaggio di testimone).

Info e prenotazioni presso L’Altro teatro (334/2429041) mentre online i biglietti sono acquistabili presso www.ticketland3000.com/cadelbosco

Il grande viaggio scritto da Giuseppe Cederna e Francesco Niccolini è ispirato all’omonimo libro di Giuseppe Cederna edito da Feltrinelli.

Giuseppe Cederna è nato a Roma il 25 giugno 1957. E’ attore di cinema e teatro. Tra i film ricordiamo Marrakesh Express e Mediterraneo di Gabriele Salvatores e Italia-Germania 4-3 di Andrea Barzini, Il partigiano Johnny di Guido Chiesa, El Alamein di Enzo Monteleone, Aspettando il sole di A. Panini, Diverso da chi? di U. Carteni, Nine di R. Marshall, Maschi contro femmine di F. Brizzi. Tra gli spettacoli teatrali: Amadeus di P. Shaffer con Umberto Orsini, Il giardino dei ciliegi, di Anton Cechov regia di G. Lavia, La Febbre di Wallace Shawn, Tacalabala! Il racconto del calcio regia di Giorgio Gallione, Il giro del mondo in 77 minuti, Lennon & John e Cani sotto la pioggia, spettacolo-concerto dedicato a Tom Waits e a Raymond Carver. E’ apparso nella serie televisiva di Distretto di Polizia. Da anni collabora con l’inserto di «Repubblica» – «Viaggi», «I Meridiani», «L’Espresso» e «Gente Viaggi».

Attore e viaggiatore, Cederna si dedica anche alla scrittura: per Feltrinelli ha pubblicato Il grande viaggio. Per le edizioni Excelsior 1881, Ticino, le voci del fiume: storie d’acqua e di terra. E’ uscito nel 2011 sempre per Feltrinelli il suo ultimo libro Piano Americano.