Sono tanti i corsi e le attività che stanno per prendere il via alla Biblioteca multimediale Loria di Carpi. Sono ad esempio aperte da oggi (e fino al 21 febbraio) le iscrizioni ai corsi di informatica: l’uno dedicato a chi è già pratico del web e vuole approfondire maggiormente le proprie conoscenze su social network, nuove forme di comunicazione, e web 2.0; l’altro per chi è interessato ad elaborare immagini con creatività e usando software gratuito. I corsi prevedono il versamento di una quota di partecipazione pari a 100 euro e sono organizzati in collaborazione con la Provincia di Modena, il Cedoc, Data Code. Inizio corsi 28 febbraio.

Aperte anche le iscrizioni per altre attività corsuali e seminariali inserite nel progetto Carpi Effetto Cinema, a cura di Antonia Mascioli.

CORSO DI APPROFONDIMENTO SU TEMI E GENERI CINEMATOGRAFICI in nove lezioni in collaborazione con il Cineclub Peyote di Reggio Emilia, al via il 21 febbraio, diviso in tre parti, rispettivamente dedicate a Fantascienza, Noir e Horror. Insieme agli approfondimenti stilistici, storici, estetici e tecnici, tutti gli incontri saranno caratterizzati dalla visione di spezzoni di film. Il corso ha un costo di 20 euro a modulo (40 euro se si partecipa a tutte e nove le lezioni) e le iscrizioni saranno accettate fino al 18 febbraio.

MONTAGGIO IN AZIONE in particolare per chi, appassionato delle immagini in movimento su schermo, vuole imparare anche a montarle. In questo caso il corso, in sei lezioni, realizzato in collaborazione con Sequence Film lab, prevede l’iscrizione entro il 25 febbraio prossimo (la quota di partecipazione è di 150 euro).

Ed ancora STRADE PERDUTE? Autori e temi del cinema d’oggi 3 lezioni di

Bruno Fornara il 3, 4, 5 marzo che quest’anno avrà due sedi: Carpi e Soliera.

Le lezioni, a pagamento (Costo di una singola lezione 8 euro; abbonamento a tre lezioni 18 euro), ci porteranno a spasso nel cinema mondiale di questi anni: il cinema di paesi lontani, quello italiano, quello di un’Europa che c’è e non c’è. Poi il cinema americano di effetti speciali che tenta faticosamente di continuare a proporsi come fenomeno planetario. E qui, nel vecchio continente, esiste un cinema per tutti noi europei? E che rapporti hanno le cinematografie di ogni paese con il nostro essere europei? Tutti i corsi sono realizzati con il contributo di CMB.

Per informazioni: Biblioteca Multimediale Loria tel. 059 649369 – biblioteca@carpidiem.it, www.bibliotecaloria.it