Con l’intervento di 116 lame e 14 spargisale è proseguita fino alle 4 di stanotte la pulizia delle strade cittadine dalle neve e dal ghiaccio. In queste ore sono attivi 14 mezzi spargisale e 30 lame per completare l’intervento nei pressi di strutture comunali, scuole e parcheggi, ma tutti i mezzi sono pronti a rientrare in azione nel pomeriggio, solo sulle strade principali, poiché verso sera e nel corso della notte sono previste nuove nevicate e bassissime temperature fino alle prime ore di domenica.

Il traffico è rallentato, ma regolare – conferma il Comando della Polizia municipale, in servizio anche oggi con 15 pattuglie per turno – e gli automezzi pesanti bloccati nei parcheggi vicini ai caselli autostradali di Modena nord e Modena sud hanno ripreso a viaggiare.

L’unità di coordinamento comunale, che si è riunita anche questa mattina in Municipio, invita i cittadini a uscire di casa solo per reali necessità: i pedoni con scarpe dotate di suole antiscivolo per evitare cadute e gli automobilisti solo con pneumatici termici o con catene a bordo pronte all’uso. Attenzione anche alle formazioni di ghiaccio che possono cadere da tetti. Il regolamento di Polizia urbana prevede che proprietari, amministratori, affittuari di case, negozi o uffici tutelino l’incolumità delle persone pulendo i tratti di marciapiede e i passaggi pedonali che si affacciano all’ingresso degli edifici e provvedendo all’eliminazione dei pericoli.

In particolare, vanno rimossi tempestivamente il ghiaccio che si forma su gronde, balconi, terrazzi o altre sporgenze e i blocchi di neve o di ghiaccio che sporgono su suolo pubblico e possono causare danni a persone o cose. I proprietari di piante i cui rami sporgono direttamente su aree di pubblico passaggio hanno l’obbligo di togliere la neve e di ammassarla ai margini dei marciapiedi. E’vietato, infatti, accumulare la neve a ridosso di siepi o di cassonetti di raccolta dei rifiuti. E’ inoltre obbligatorio segnalare tempestivamente con transenne qualsiasi pericolo.

ALL’URP INFORMAZIONI TELEFONICHE ANCHE NEL WEEK END

Per richieste e segnalazioni si può chiamare il numero 059 20312. Per le emergenze è sempre disponibile il centralino della Municipale (059 20314)

L’Ufficio relazioni con il pubblico di piazza Grande garantirà la reperibilità telefonica anche nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 febbraio dalle 8.30 alle 20. Per informazioni e segnalazioni si può telefonare al numero 059 20312. Per le emergenze è invece sempre attivo il centralino della Polizia municipale, che risponde allo 059 20314.

ANCORA CHIUSI I CIMITERI CITTADINI E DEL FORESE

Lo svolgimento delle cerimonie funebri sarà concordato con le famiglie

Tutti i cimiteri della città e del forese restano chiusi fino a nuova decisione e lo svolgimento dei funerali sarà concordato con le famiglie. Lo prevede un’ordinanza del sindaco di Modena a causa delle precipitazioni nevose.

BIBLIOTECHE E MUSEI CHIUSI ANCHE SABATO E DOMENICA

Lunedì mattina tutti i servizi osserveranno il consueto turno di chiusura settimanale

A causa della neve e dell’abbassamento delle temperature, resteranno chiuse anche sabato 4 febbraio tutte le biblioteche del Comune di Modena: Delfini, Rotonda, Crocetta, Villaggio Giardino, Poletti e biblioteche scolastiche. Chiuse, sia sabato 4 sia domenica 5, anche le collezioni civiche d’arte e archeologia di Palazzo dei musei (viale Vittorio Veneto 5), gli spazi espositivi del Museo della figurina e della Galleria civica a palazzo Santa Margherita (corso Canalgrande 103) e alla Palazzina dei Giardini. I musei osserveranno regolarmente la chiusura settimanale prevista per lunedì e, se le condizioni meteo lo consentiranno, riapriranno martedì 7. Lunedì mattina restano chiuse, come di consueto, anche le biblioteche.