Cinque giovani tirocinanti austriache hanno iniziato in questi giorni a studiare i percorsi sociopedagogici attuati nella scuola materna di Castellarano.

Le ragazze sono tutte studentesse di un istituto superiore per maestre d’asilo di Innsbruck. Rebecca, Sonja, Maria, Nadja e Sabrina, questi i loro nomi, accompagnate dall’insegnante tutor Barbara Spieldener hanno incontrato, nella prima giornata ufficiale di lavoro, Paolo Iotti, vice sindaco e assessore alla pubblica istruzione, il direttore dell’Istituto comprensivo di Castellarano Antonio Claser e l’insegnante coordinatrice del progetto, Silvana Meglioli.

“E’ il secondo anno – ci dice Paolo Iotti – che dall’istituto scolastico austriaco vengono delle stagiste per un periodo formativo, riconoscendo di fatto la bontà dei programmi e dei metodi educativi delle nostre strutture. Le ragazze rimarranno a Castellarano per tre settimane e sono sicuro che trarranno da questa esperienza un bagaglio professionale e umano in grado di arricchire la loro preparazione per quella che sarà probabilmente, la loro futura professione”.