Lo prevede la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, che ha aggiornato lo stato di preallarme prevedendo dalla tarda serata di domani l’arrivo di un nucleo di aria fredda dal nord Europa, che provochera’ un nuovo sensibile peggioramento del quadro meteorologico e una nuova diminuzione delle temperature.

Dalla notte di giovedi’ si prevedono nevicate anche di forte intensita’ in estensione da nord-est verso il resto del territorio. In particolare nelle province di Forli’-Cesena le nevicate continueranno con forte intensita’ fino a sabato notte.

I quantitativi complessivi della neve durante tutto l’arco temporale dell’evento (circa 60 ore) potranno andare da 30 a 40 cm nelle pianure e saranno superiori ai 50 centimetri nella fascia pedecollinare e sui rilievi, con possibili valori locali anche di 80-100 cm.

L’elevata intensita’ della precipitazione, combinata alla ventilazione molto sostenuta con velocita’ media del vento di 40 Km/h (con raffiche fino a 75 Km/h), potra’ dare luogo a condizioni di tormenta di neve sull’area orientale e rilievi. Il mare risultera’ agitato al largo, molto mosso sottocosta. Dalla mattina di domenica, poi, graduale attenuazione dei fenomeni ad iniziare da ovest, fino ad esaurirsi in Romagna nella serata.