Sono 367, su 385 iscritti, i concorrenti ammessi a partecipare alla quarta edizione del concorso regionale :“La musica libera. Libera la musica”. Dei partecipanti 350 concorrono per la sezione Musica libera, mentre 17 per la sezione Soul e Rhythm&Blues.

In entrambe le sezioni sono 8 gli iscritti che provengono dalle comunità di emiliano-romagnoli all’estero a cui è stata estesa per la prima volta la possibilità di partecipare.

“Nei suoi 4 anni di vita il concorso è cresciuto molto – ha riferito l’assessore regionale alla cultura Massimo Mezzetti – basti pensare che alla prima edizione gli iscritti erano 60 e che solo dall’anno scorso ci sono state 174 iscrizioni in più. Il concorso ha ottenuto maggiore visibilità, aumentando la schiera delle collaborazioni e offrendo sempre più possibilità ai nostri artisti di esibirsi e di farsi conoscere”. “Inoltre – ha sottolineato Mezzetti – l’alto numero dei partecipanti, in un momento in cui vediamo il diffondersi dei concorsi musicali, da un lato conferma la vitalità della nostra regione in questo settore e dall’altro sottolinea la fiducia dei concorrenti nei partner del concorso”.

Dal primo febbraio tutti possono votare sul web le canzoni preferite, una per sezione, e quindi per un massimo di due votazioni, all’indirizzo www.magazzini-sonori.it. Le votazioni on line rimarranno aperte fino al 15 febbraio.

I risultati delle votazioni on line (a tutt’oggi oltre 2300) saranno tenute in considerazione dalla giuria di esperti per selezionare i 15 finalisti. Questi ultimi saranno intervistati e chiamati ad esibirsi nel pomeriggio del 28 aprile 2012 all’OFF di Modena, davanti alla giuria che stabilirà i vincitori. Durante la serata tutti i vincitori si esibiranno sul palco dell’Off. Le esibizioni e le interviste pomeridiane dei finalisti e tutta la serata finale verranno riprese da Lepida Tv e ritrasmesse in differita sulla rete regionale nel corso dell’anno.

Il concorso è stato lanciato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e dall’Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta regionale nel settembre scorso ed è realizzato in collaborazione con il Meeting degli Indipendenti (MEI), il Porretta Soul Festival, la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, La Musica nelle Aie – Castel Raniero Folk Festival, Radio Sonora, il Centro Musica di Modena, la Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo, Radio Bruno e Lepida Tv. Le iscrizioni sono terminate il 31 gennaio 2011.