E’ stata riaperta l’autostrada A14 Adriatica sia in carreggiata nord tra Ancona Nord e Cattolica che in carreggiata sud tra Rimini Nord e Ancona Nord, dopo il completamento delle operazioni di pulizia e di ripristino del manto stradale per la bufera di neve che ha investito il territorio della provincia di Pesaro. Lo comunica Viabilita’ Italia, che ricorda che la circolazione ai mezzi con massa superiore alle 7,5 t e’ vietata su questa arteria, cosi’ come su tutte le strade e autostrade (delle regioni Lazio, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Molise, Abruzzo, Campania, Basilicata e Puglia) dove vige il divieto di transito per i veicoli commerciali.

Per quanto riguarda la viabilita’ ordinaria, disagi sulle strade statali sono segnalati lungo SS 16 Adriatica, nelle Marche, in cui si registrano tratti con traffico molto rallentato, con un blocco in territorio romagnolo all’altezza di Cattolica in direzione sud. La SS77 della Val di Chienti (Pg) e’ stata riaperta dal km 0 confine regionale al 27 bivio della Maddalena. Sulla Ss3bis/E45 e’ interessato da nevicate in particolare il tratto tra Canili e Cesena Sud.

Per le prossime 24-36 ore, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni metereologiche avverse con cui si segnalano: nevicate fino alle quote del livello del mare su Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati moderati, localmente elevati su romagna e marche; neve a quote superiori a 300-500 metri su Campania, Basilicata e Calabria, in abbassamento fino a 200 metri sulla Campania, con quantitativi cumulati moderati, localmente elevati sulla Calabria e al di sopra di 700-900 metri sulla Sicilia, in calo sino a 500-600 metri, con quantitativi cumulati moderati. Precipitazioni a carattere di rovescio o temporale su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. i fenomeni saranno accompagnati da raffiche di vento ed attivita’ elettrica.