La Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha confermato lo stato di preallarme fino a mercoledi’ alle 12 per neve e gelo per i comuni delle Province di Forli’-Cesena e di Rimini. Questo, spiega la nuova allerta, ”in relazione al perdurare delle condizioni di criticita’, dovute agli eccezionali accumuli di neve al suolo e sulle coperture degli edifici, al fine di consentire la prosecuzione dei necessari controlli ed interventi di messa in sicurezza e di eventuale evacuazione di persone in situazioni di pericolo, nonche’ di proseguire con le azioni finalizzate all’apertura della viabilita’ anche per le strade minori”.

La lenta occlusione del minimo depressionario presente sul centro Italia – spiega la Protezione civile – determina condizioni di maltempo sull’Emilia-Romagna anche per oggi e domani. Dopo le nevicate piu’ continue del mattino-pomeriggio di oggi, dalla serata si prevedono nevicate deboli e intermittenti sulle aree di pianura, piu’ continue sulle aree pedemontane e sui rilievi. E’ prevista una prosecuzione dei fenomeni nevosi nella prima parte della giornata di domani a carattere intermittente e di debole intensita’, per esaurirsi nel corso del pomeriggio-sera.

Per domani l’Arpa regionale prevede cielo molto nuvoloso o coperto, con deboli e sporadiche nevicate fino alla tarda mattinata sul territorio regionale; fenomeni in graduale esaurimento sulla pianura nel pomeriggio, in attenuazione e in esaurimento nella serata sui rilievi centro-orientali. Temperature minime in lieve aumento, tra -8 e -3 in pianura e attorno a zero gradi sulla costa, massime tra zero e due gradi.

Da mercoledi’ il graduale allontanamento della bassa pressione favorira’, prevede l’Arpa, ”un deciso miglioramento del tempo”, con giornate sereno o con scarsa nuvolosita’; anche le temperature, rigide di notte, avranno ”un significativo aumento”.