Ha riscosso grande successo il comprensorio ceramico alla Fiera del turismo di Cholet, dove i quattro Comuni del distretto e il Comune di Modena hanno partecipato in uno stand riservato, in collaborazione con Modenatur. La Fiera, che si tiene in una delle località rinomate della valle della Loira, si è svolta sabato 11 e domenica 12 febbraio. Anche in una località così attraente dal punto di vista turistico, le eccellenze del comprensorio e della zona modenese hanno fatto breccia nell’interesse e nella curiosità dei visitatori francesi.

“Abbiamo portato ovviamente Parmigiano Reggiano, Balsamico e Lambrusco – spiega l’assessore al commercio e turismo del Comune di Fiorano Sergio Pederzini, rappresentante istituzionale al seguito insieme all’assessore del Comune di Formigine Mario Agati – che rappresentano le nostre eccellenze. Non tutti li conoscevano, ma dalla velocità con cui abbiamo esaurito gli assaggi possiamo dire che tutti li hanno apprezzati. Inoltre avevamo materiale illustrativo delle bellezze della nostra zona, dal Duomo di Modena ai castelli, dal Palazzo Ducale alle salse di Nirano per finire ovviamente alla Ferrari, che era il marchio evidentemente più noto. Tutti i materiali illustrativi e informativi sono andati esauriti e le richieste di ulteriori notizie sono state molte. Speriamo ovviamente che si trasformino in visite sul posto nella prossima primavera e estate”.

Molti visitatori della fiera hanno anche chiesto informazioni sulla possibilità di raggiungere la zona in camper e roulotte: “A tale proposito – spiega Pederzini – confermo che la nuova area camper di Fiorano, nella zona di via Cameazzo, è in fase di allestimento e potrà dare una risposta anche a questo tipo di turismo nei prossimi mesi”.