L’iniziativa nazionale promossa per il 17 febbraio prossimo dalla trasmissione radiofonica Caterpillar “M’illumino di meno”, per promuovere il risparmio energetico ed una riflessione sui cambiamenti climatici, vede ancora una volta presente Carpi: anzi quest’anno, tramite il CEAS (Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità) dell’Unione delle Terre d’Argine, verranno coinvolti pure Novi di Modena e Soliera, che offriranno alla cittadinanza un programma ricco ed articolato, in un clima amichevole e conviviale. E’prevista infatti al termine delle iniziative promosse nei tre comuni una merenda-rinfresco offerta dal Mercato contadino (gestito dall’Associazione Dalla terra alla tavola) con prodotti tipici del territorio.

Carpi, Casa del volontariato, ore 15.30

Promotori dell’iniziativa sono Università Libera età “Ginzburg”, Lega per la difesa ecologica e Consulta Ambiente comunale. Dopo la merenda con prodotti tipici del territorio e il saluto dell’assessore all’ambiente Simone Tosi, avrà luogo la proiezione del film-documentario “Terramacchina”, un viaggio nel territorio emiliano a cui seguirà un approfondimento con gli autori per una riflessione a più voci sul concetto di sostenibilità nel settore agro-alimentare.

Novi di Modena, Sala civica Ferraresi, ore 19.30

sostenitori dell’iniziativa sono Circolo Naturalistico Novese e Auser.

Dopo il rinfresco a lume di candela a base di prodotti tipici del territorio ed il saluto dell’assessore all’ambiente Stefania Contri, avrà luogo la proiezione del film-documentario “Terramacchina” .

Soliera, Sala delle cerimonie di Castello Campori, ore 19.30

Dopo il rinfresco a lume di candela a base di prodotti tipici del territorio ed il saluto dell’assessore all’ambiente Caterina Bagni, anche qui avrà luogo la proiezione del film-documentario “Terramacchina”.

Le iniziative che si svolgeranno nei tre comuni il 17 febbraio rientrano nel contributo regionale del Bando Infea 2009 col supporto del CIREA-Università degli studi di Parma e della Provincia di Modena e sono state rese possibili dalla disponibilità della Fondazione Casa del volontariato di Carpi.

Il CEAS dell’Unione delle Terre d’Argine dal canto suo sta inviando locandine e volantini alle scuole di ogni ordine e grado dei tre comuni coinvolti perché anche e soprattutto nelle scuole questa importante iniziativa abbia adeguata risonanza.