L’Anas ha sottoscritto oggi, presso la sede della Regione Emilia Romagna, una convenzione per la realizzazione di una rotatoria nel comune di Cervia, in corrispondenza dell’attuale incrocio a raso tra la strada statale 16 “Adriatica” (km 172,841), la strada comunale “via Martiri Fantini” e la strada provinciale 254R. L’accordo è stato siglato da Anas, Comune di Cervia, Provincia di Ravenna e Regione Emilia Romagna.

L’obiettivo dell’intervento è quello di innalzare il livello di servizio e di sicurezza dell’intersezione attraverso il decongestionamento del traffico, con conseguente diminuzione dell’inquinamento acustico e atmosferico.

Il progetto definitivo è stato redatto dall’Anas, sulla base dei pareri degli Enti interessati. L’accordo prevede che Anas e Regione Emilia Romagna cofinanzino i lavori nella misura del 50% ciascuno, per un importo complessivo stimato in circa 1,8 milioni di euro.

Il Comune di Cervia, designato come soggetto attuatore dell’intervento, si occuperà della procedura di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) compresa la redazione dello studio di impatto ambientale, della gara d’appalto, della risoluzione delle interferenze, degli espropri e dell’esecuzione dei lavori, che si dovranno svolgere senza interruzione dei flussi di traffico. 

La Provincia di Ravenna e l’Anas si impegnano, inoltre, a mettere a disposizione le proprie aree, consentendo che gli impianti attualmente presenti in corrispondenza dell’incrocio possano essere riutilizzati dal Comune di Cervia.

Tutti gli Enti firmatari si impegnano, infine, al rilascio in modo tempestivo dei pareri, delle autorizzazioni o dei permessi necessari alla realizzazione e al mantenimento delle opere.