Si svolgerà domani mattina, venerdì 2 marzo, a partire dalle ore 9 al teatro Carani di Sassuolo il terzo seminario del Festival della Green Economy di distretto, il primo organizzato dal Comune di Sassuolo, e particolarmente rivolto agli studenti dal titolo: “Le sfide per l’edilizia e l’architettura verso la Green Economy”.

Dopo il saluto iniziale del Sindaco Luca Caselli e degli Assessori al Marketing Territoriale e alla Pubblica Istruzione Claudio Casolari ed Antonio Orienti, moderati da Paola Giacomini di Tile Edizioni saliranno sul palco qualificati esperti che illustreranno agli studenti in platea ed al pubblico che vorrà intervenire i loro elaborati.

Durante il seminario sarà possibile inviare sms, ad un numero dedicato che verrà fornito all’inizio dell’incontro, che verranno letti just in time dal moderatore che provvederà, poi, a girarli ai relatori. Alle ore 9,15 è previsto, nell’ambito del programma “Spunti per l’Urbanistica sostenibile”, l’intervento di Norberto Vaccari con l’intervento dal titolo “La Città dove viviamo e quella dove vivremo; architettura e urbanistica “dolce” per il nostro futuro.

Alle ore 9,45 circa, invece, salirà sul palco Bruno De Pietri con l’intervento dal titolo “La programmazione urbana di Area Vasta per il futuro del Distretto”.

Dopo il break previsto per le ore 10, sarà la volta del programma “Pratiche per l’efficienza energetica con nuovi standard”.

Salirà sul palco l’Assessore all’ambiente del Comune di Sassuolo, accompagnata da due tecnici comunali, per l’intervento dal titolo “E il Comune cosa cerca di fare?Il piano d’azione per l’energia sostenibile del Comune di Sassuolo – Patto dei Sindaci”.

Alle ore 10,40, invece, è prevista una testimonianza dall’Istituto Volta di Sassuolo a cui seguirà l’architetto Gabriele Lottici (coordinatore commissione formazione network Casaclima Emilia Romagna) con l’intervento dal titolo “Costruire il Futuro”.

Alle ore 11,30 la parola passerà a quegli imprenditori che hanno messo in pratica le teorie di Green Economy.

Si inizierà con Norbert Rauch di Rubner Haus di Bolzano con l’intervento dal titolo “Edifici certificati Casa Clima.

Alle ore 11,45 la parola passerà a Marco Marescotti dell’azienda Luppi Serramenti di Magreta, con l’intervento dal titolo “Infissi per l’efficienza energetica”.

Alle ore 12 Emanuele Pifferi, di Climatica bio ceramica di Sassuolo, illustrerà “Piastrelle per l’edilizia sostenibile”, mentre chiuderà la parte di relazioni Luca Bernardoni, dello Studio Archilinea, con l’intervento dal titolo “Edificio Industriale con certificazione Classe A. Il caso Lamborghini”.

Dopo lo spazio per le eventuali domande e per la discussione, il seminario si chiuderà con le conclusioni dell’architetto Norberto Vaccari.