“L’ho incontrato durante le prove del concerto al Carani: un uomo che nonostante l’età emanava una grandissima energia, entusiasmo e vitalità nella ricerca della perfezione dei suoni e nella carica che invadeva il teatro quando iniziava a cantare o a soffiare nel sax. Se n’è andato mentre portava all’estero la grande canzone d’autore italiana, dimostrandosi un valente testimone culturale, oltre che un indimenticabile poeta”.

Così Luca Cuoghi, Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo, commenta a caldo con queste sentite parole che esprimono il cordoglio più sentito, anche della Giunta e dell’intera Amministrazione comunale, la notizia della improvvisa scomparsa di Lucio Dalla, avvenuta questa mattina a Montreux, in Svizzera.

Tantissimi spettatori entusiasti erano infatti accorsi al Carani venerdì sera scorsa, 24 Febbraio, in occasione dell’anteprima del Tour europeo che Lucio Dalla aveva fortemente voluto provare e proporre proprio nella nostra città, a cui il cantante e autore bolognese era particolarmente affezionato, come lo stesso aveva sottolineato, ricordando il prestigio del Teatro Carani.

Una perdita grave per la scena musicale e culturale italiana tutta, un grande vuoto che la forza poetica e artistica del cantautore bolognese colmeranno ora grazie alle sue indimenticabili canzoni.