Sulla realizzazione del cinema multisala a Mirandola, interviene l’Assessore a Economia e Sviluppo Sostenibile del Comune Roberto Ganzerli:

«La realizzazione del cinema multisala a Mirandola è una delle priorità del programma della Giunta guidata dal Sindaco Maino Benatti. Il multisala è una struttura che darà un valore aggiunto alla città e al territorio, soprattutto in un momento di crisi come l’attuale, in termini di attrattività economica e culturale, oltre ad essere un potenziale volano di posti di lavoro sia per la sua creazione che per la sua gestione. Il chiarimento della norma interpretativa da parte della Regione Emilia Romagna sulla complementarietà dei parcheggi, oltre a definire un sacrosanto principio di massimo contenimento del consumo del territorio, garantendo al tempo stesso principi di sviluppo sostenibile, ci consente di procedere a pieno regime nella costruzione della multisala cinematografica.

Il percorso per la sua realizzazione è sempre stato, fin dall’inizio, molto chiaro e attuato nel pieno rispetto delle regole e delle istituzioni politiche e amministrative. La scelta tra i progetti pervenuti sul tavolo dell’Amministrazione è stata fatta secondo criteri ispirati alle nuove strategie urbanistiche del Piano Strutturale Comunale che prevede il minor uso possibile del territorio. Sono stati chiesti molti pareri tecnici autorevoli che hanno coinvolto la Commissione Urbanistica del Comune e la Regione Emilia Romagna competente in materia.

Al termine del percorso, che ha visto coinvolta anche buona parte della città, il Consiglio comunale di Mirandola ha votato all’unanimità la scelta di realizzare il multisala utilizzando un’area già dedicata a questa funzione con annesso un parcheggio multipiano realizzato in precedenza, evitando quindi un ulteriore consumo del territorio».