Appuntamento con la Compagnia di Danza Miguel Angel Berna giovedì 15 marzo alle ore 21 al Teatro Comunale di Carpi. Il ballerino spagnolo si esibirà infatti nell’ambito della rassegna dedicata al Balletto e che si concluderà proprio con il suo spettacolo, intitolato Mudejar. Le musiche saranno eseguite dal vivo da sei musicisti ed una cantante.

Ballerino straordinario, Miguel Ángel Berna pare racchiudere dentro di sé molte personalità diverse. Nei suoi spettacoli, permeati di una sensualità profonda, convivono elementi di vari stili di danza spagnoli: balli di origine differente che si contaminano l’un l’altro per un risultato originale e dirompente, sottolineato dal suono ripetuto delle nacchere, vere protagoniste al pari degli artisti in scena. Mudejár è uno spettacolo fatto di movimenti che rapiscono il cuore, inscenato da una compagnia che racchiude in sé la ricchezza di esperienze culturali variegate che si contaminano, si mescolano, si uniscono dando origine a qualcosa di nuovo ed unico. Profonda è la valenza simbolica legata allo spettacolo: emblema di Mudejar è la stella a otto punte ed il quadrato – forma perfetta e simbolo di Dio e della dimensione umana – è contenuto due volte in essa. Il “quattro” diviene perno fondamentale attorno al quale ruota l’anima di questa danza, capace di condurci attraverso i quattro fiumi del paradiso – acqua, vino, latte e miele – le stagioni, i punti cardinali, gli stadi dell’evoluzione dell’essere, i lati della piramide ed infine di trasportarci nei meandri dei quattro segreti che ci sovrastano: il tempo, la storia, il mondo, la vita.

Per informazioni: 059 649263 – Sul sito del Teatro (www.carpidiem.it/teatrocomunale) si può vedere anche un trailer dello spettacolo