Anche quest’anno la Giovane Italia sarà in Piazza Martiri sabato mattina per commemorare il 151° anniversario dell’Unità d’Italia. Sarà un momento per festeggiare insieme ai carpigiani questa data con una mostra fotografica sulla storia del Tricolore, video, musica, palloncini e molto altro.

Saremo in Piazza – spiega Antonio Russo, Consigliere comunale, Responsabile Giovane Italia Carpi – anche per affermare il nostro rammarico per la scelta del Governo di non rendere il 17 marzo festa nazionale e perché, “Nessuno ha mai posto il problema dei costi per ricorrenze come quella del 25 aprile o del 1 maggio. Non esiste altra nazione al mondo che abbia scelto di non celebrare la sua nascita, o unificazione, per motivi di costi o di mancata produttività. Farlo, per noi, significa sottomettere le ragioni stesse del nostro stare insieme a meri interessi di carattere economico.

E’ nostro dovere di italiani ricordare ogni anno questa data e i molti giovani come Goffredo Mameli che diedero la loro vita per l’Ideale di un’Italia unita, per mantenere sempre viva la memoria della nostra Nazione”.

La manifestazione avverrà in piazza martiri dalle 9 alle 13.