Il Brasile ha assunto un ruolo fondamentale nell’economia e nel commercio mondiale. Il deciso impegno del governo federale per potenziare le infrastrutture, per diversificare l’industria locale e per sviluppare una classe media a elevate capacità di spesa costituiscono un eccellente intreccio di fattori che rendono il Paese fortemente attrattivo per gli investimenti esteri.

Oggi il Brasile è la sesta economia mondiale e nel il 2012, secondo il Fondo monetario internazionale, il Pil del Paese sudamericano crescerà più del 4 per cento.

Bastano questi dati sintetici per capire l’importanza strategica che il Brasile, il Paese più dinamico dell’America Latina, ha assunto per l’Italia e in particolare per Modena che si connota per la sua forte vocazione all’export. Non a caso, negli ultimi quattro anni, l’export della aziende modenesi con il Brasile è aumentato dell’ 87 per cento.

Il Brasile rappresenta dunque un mercato fondamentale, in cui molte imprese della nostra provincia hanno deciso di investire massicciamente; le numerose collaborazioni commerciali già attive e altre in procinto di svilupparsi mostrano come questo Paese possa essere oltre che un grande mercato di sbocco, anche un ottimo territorio di ricerca, sviluppo e produzione per le nostre aziende.

Per questo Confindustria Modena ha deciso di realizzare un manuale completo per approfondire le strategie, i modelli e le regole per affrontare questo mercato, una guida pratica e direttamente fruibile per l’imprenditore interessato a conoscere ogni aspetto del “fare business” in Brasile.

Questo vademecum dal titolo ”Brasile-Manuale operativo per il commercio e l’investimento diretto”, che è stato realizzato in collaborazione con lo studio legale Salardi viene presentato con un convegno dal titolo ”Brasile: conoscere per competere”, che si terrà mercoledì 21 marzo alle ore 10 presso l’Auditorium ”Giorgio Fini” di Confindustria Modena.

Il convegno inizierà con i saluti di Pietro Ferrari, presidente di Confindustria Modena, seguiranno gli interventi di Luiz Henrique Pereira da Fonseca, console generale del Brasile, che approfondirà il tema della collaborazione economica tra Italia e Brasile, Silvio Gori, responsabile Settore Promozione commerciale del Consolato generale del Brasile a Milano, che illustrerà le prospettive e le opportunità del mercato brasiliano e Stefano Salardi, dello studio Salardi, che presenterà la guida.

L’ultima parte del convegno sarà dedicata alla presentazione di specifiche case history di imprese modenesi in Brasile: interverranno Fiorenzo Flisi, Ceo di Socage, Ivano Passini, presidente di Value Part Europe e Sergio Sassi, presidente di Emilceramica.

Concluderanno i lavori del convegno Rocco Marcuccio, responsabile Relazioni internazionali di Confindustria Emilia-Romagna, Gabriele Ugolini, responsabile Mercati Internazionali dell’Banca Popolare dell’Emilia-Romagna e Danilo Bruschi, direttore delle sede di Sace di Modena.