Si è svolta sabato 17 marzo l’ iniziativa di pulizia dai rifiuti dei cigli della strada Pedemontana da parte dei cacciatori dell’ATC RE 3 (Collina). Sono stati circa sessanta i volontari che hanno operato nel tratto della strada Pedemontana che attraversa il territorio comunale di Casalgrande, per una lunghezza di oltre cinque km. L’operazione, partita verso le 8,30 con un rinfresco di accoglienza, offerto dall’amministrazione di Casalgrande, è durata oltre tre ore. I cantonieri del Comune hanno provveduto allo smaltimento dei rifiuti raccolti.

Per l’assessore all’Ambiente Maurizio Ivan Lucenti: «L’esito dell’operazione è stato più che soddisfacente, con una considerevole quantità di rifiuti raccolti lungo i cigli della Pedemontana che, seppur inaugurata solo pochi mesi fa, aveva già un carico di sporcizia e rifiuti preoccupante. Anche per questo, esprimo da parte dell’Amministrazione un sentito ringraziamento a tutti i volontari per il generoso impegno e per la qualità del lavoro svolto. L’augurio è che l’iniziativa possa aiutare i fruitori della Pedemontana e delle strade comunali, a comprendere come esse siano un bene comune, di cui tutti devono aver cura, evitando di gettare rifiuti in corsa, perché questi poi restano a deturpare e inquinare, a svantaggio di tutti.

Al di là del risultato concreto di ripulitura, iniziative come queste mirano a obiettivi di più lungo periodo, veicolando il messaggio che i luoghi pubblici sono patrimonio comune. È il senso civico che deve prevalere e crescere, al punto che, il mantenere pulite le strade e gli altri luoghi pubblici, dovrebbe avvenire a livello preventivo, senza che sia poi necessario ricorrere all’encomiabile altruismo di alcuni, per interventi riparatori. In questa presa di coscienza –conclude Lucenti- può quindi essere d’aiuto la visione diretta del lavoro dei volontari, avvenuta sabato, da parte di chi transitava durate i lavori di pulizia, ma anche la visione indiretta del risultato finale documentato dalle foto dell’immondizia raccolta».