Da Jano a Regnano, passando per Viano. Continuano gli originali viaggi “dietro l’angolo” ideati e organizzati dall’associazione culturale Puntavanti per far conoscere il territorio della Val Tresinaro in primo luogo ai suoi abitanti. L’oratorio del Bucintoro, il borgo di San Polo e soprattutto la Villa-Capanna Terrachini saranno le scoperte dietro l’angolo di questo sesto microtour.

Il Bucintoro con i suoi affreschi settecenteschi dedicati ai miracoli di S. Antonio, un antico affresco del quattrocento nel borgo San Polese di Viano e infine la bellissima Villa Terrachini saranno le nostre prossime scoperte.

In particolare a Villa Terrachini avremo la possibilità di salire sul più importante e panoramico belvedere della provincia.

Si tratta di un gigantesco belvedere gazebo in ghisa di stile Liberty che Eugenio Terrachini fece trasportare dalla villa cittadina del barone Franchetti nel 1931, quando acquistò la tenuta.

Il belvedere è un po’ il simbolo di questa parte del territorio e consente un’ imperdibile vista su tutta la pianura padana.

Altrettanto piacevole sarà la visita all’intero complesso di villa Terrachini che nei primi decenni del Novecento fu un vero e proprio salotto culturale ospitando, tra gli altri, artisti come: Mascagni, Puccini, Ricordi, cioè il gotha dell’ambiente musicale dell’epoca.

La partenza è prevista per le 14.15 dalla rocca di Scandiano.

E’ necessario prenotarsi telefonando al numero 366 3100855 (Sonia).

E’ possibile iscriversi fino a pochi minuti dalla partenza.

Associazione culturale Puntavanti: www.puntavanti.it