Si svolgerà il 28 marzo il Document Freedom Day: un evento globale promosso dalla Free Software Foundation Europe (FSFE). Attraverso le iniziative che in questa giornata si svolgono in tutto il mondo la Free Software Foundation Europe intende sottolineare le problematiche relative all’uso dei formati chiusi. Con questa pratica i files prodotti dagli utenti possono essere letti soltanto dal programma che li ha generati.

Al contrario la FSFE promuove l’utilizzo degli standard aperti che garantiscono l’usabilità dei files nel tempo, e favoriscono la concorrenza.

A Scandiano è il Linux User Group che con il patrocinio del Comune di Scandiano, partecipa all’evento. Un manifesto sul documento libero verrà esposto presso la biblioteca di Scandiano ed un membro del linux user group sarà a disposizione per fornire agli utenti interessati e il punto di vista sull’argomento.

“Nella corso della giornata – ha ricordato il vice Sindaco Manelli, con delega all’informatizzazione dell’ente – il comune di Scandiano chiederà di aderire simbolicamente alla Free Software Foundation Europe, associazione alla quale già aderisce fra gli altri l’Unione Europea, sottolineando gli impegni assunti negli scorsi mesi ed il lavoro fatto per adottare software e standard aperti”.