Anche questo anno l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha stanziato fondi destinati ad iniziative ed attività culturali e sociali proposte dagli studenti.

Come anche negli anni passati, lo stanziamento previsto per l’anno 2011-2012, ha potuto soddisfare solo in parte le richieste economiche degli studenti, pur garantendo a tutti per quanto possibile il sostegno in forma di cofinanziamento da parte dell’Ateneo.

Ventuno le richieste di finanziamento giunte da parte delle associazioni iscritte all’Albo delle Associazioni studentesche universitarie. L’assegnazione complessiva per l’anno accademico 2011-2012, stabilita dalla Commissione Consiliare per il Diritto allo Studio e rapporti con gli studenti, ammonta a 24.370 euro che concorreranno alla realizzazione di programmi di iniziativa studentesca che spazieranno dalle attività culturali e sociali (conferenze, arte, musica, sport, tornei), alla didattica (escursioni) all’informazione (giornali e bollettini per studenti), all’integrazione e confronto con gli studenti stranieri.

A seguito di questo finanziamento, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che ha già messo ha disposizione della sua comunità studentesca 34.000 euro in favore delle associazioni studentesche iscritte all’Albo Unimore, nel corso di questo anno accademico arriva ad erogare fondi per oltre 58.000 mila euro a sostegno di attività organizzate e promosse dagli stessi studenti.

Un impegno economico non trascurabile che rivela l’interesse dell’Ateneo emiliano a favorire le condizioni per cui il periodo universitario sia per i suoi studenti un’esperienza di qualità anche attraverso numerose e ricche attività extracurriculari.

Di seguito un prospetto delle principali iniziative in programma e dei finanziamenti richiesti ed ottenuti