Sono circa ottanta le associazioni culturali, sportive e sociali che organizzano attivamente iniziative, rassegne ed eventi pubblici, ma a molte di queste mancano le informazioni basilari per poter organizzare le iniziative in modo corretto e semplice.

L’assessore al volontariato di Novellara attraverso DarVoce – il centro di servizio per il volontariato della provincia di Reggio Emilia intende rispondere a queste esigenze grazie ad un corso dedicato all’ “organizzazione eventi – vincoli e tutele” in programma lunedì 2 – 16 e 23 aprile (dalle ore 18.00 alle 20.00).

Il corso intende fornire informazioni corrette riguardo normative e vincoli che regolano l’organizzazione degli eventi pubblici da parte di associazioni di volontariato e gruppi informali.

Coinvolgendo anche gli enti pubblici tenuti al rilascio delle autorizzazioni ed alla vigilanza durante gli eventi, verranno illustrati gli strumenti da predisporre per tutelare al meglio l’attività che i volontari svolgono durante le iniziative. Si affronteranno gli aspetti amministrativi e fiscali dell’organizzazione delle iniziative pubbliche (contatti con SIAE e AUSL), le norme che disciplinano i diversi strumenti della raccolta fondi, nonchè l’aspetto assicurativo e della sicurezza dei partecipanti all’evento. Rivolto ai volontari di tutte le organizzazioni di volontariato e coloro che fanno parte di gruppi informali, in particolare chi si interessa dell’organizzazione degli eventi pubblici.

Per informazioni, Erica Brindisi, 0522.791979 erica.brindisi@darvoce.org.