Si è svolto ieri il primo incontro del Tavolo di lavoro tra i vertici della magistratura minorile e dei servizi socio-assistenziali regionali, promosso dal Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Luigi Fadiga.

L’importante iniziativa fa parte del piano d’azione del Garante per il 2012. Essa ha lo scopo di facilitare l’interazione fra giustizia minorile e servizi, favorendo le buone prassi, individuando le criticità, e ricercando soluzioni condivise.

All’incontro, svoltosi nella sede dell’Assemblea legislativa, a Bologna, hanno preso parte per il Tribunale per i minorenni la dottoressa Elisabetta Tarozzi in rappresentanza del presidente, il Procuratore della Repubblica per i minorenni, Ugo Pastore, Gino Passarini e Mila Ferri, responsabili rispettivamente del Servizio Politiche familiari e del Servizio Salute mentale della Regione, la dottoressa Faccini dell’Ufficio tutele del Comune di Bologna, Patrizia Comi, del Servizio istituti di garanzia, e ovviamente il Garante, Luigi Fadiga.

Sono stati presi in esame i principali problemi esistenti, collegati alla riduzione delle risorse da parte dei servizi e ai sovraccarichi di lavoro da parte dell’autorità giudiziaria. Si è condivisa l’importanza della formazione degli operatori, l’esigenza di un forte collegamento tra interventi sociali e interventi sanitari, l’utilità di costruire insieme apposite linee guida e protocolli d’intesa per la migliore salvaguardia e promozione dei Diritti del Fanciullo previsti dalla Convenzione delle Nazioni Unite.

Tutti i partecipanti hanno espresso soddisfazione per l’iniziativa del Garante e hanno convenuto di rendere periodici gli incontri del Tavolo di lavoro, la cui prossima riunione si terrà nel mese di maggio.