Il Festival Francescano si dota di un nuovo organismo, il comitato scientifico, con il compito di indicare agli organizzatori le linee guida che sviluppano il tema dell’edizione in corso e che stanno alla base della composizione del programma, affinché la manifestazione ponga basi ancora più solide da un punto di vista teologico, culturale e filosofico.

Per l’edizione 2012, il comitato scientifico è composto da Marco Bartoli, fr. Priamo Etzi, Alberto Melloni, fr. Ugo Sartorio e Lucetta Scaraffia.

Il professor Marco Bartoli ha focalizzato da tempo i suoi interessi nell’ambito degli studi di storia delle istituzioni e dei fenomeni religiosi; il suo primo oggetto di studio è stato Chiara d’Assisi nel contesto della società del XIII secolo. Fr. Priamo Etzi, appartenente all’Ordine dei frati minori, è il Rettore della Pontificia Università Antonianum e specialista di Storia del diritto francescano. Il professore Alberto Melloni dirige la Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII di Bologna, è esperto di Storia del cristianesimo. Fr. Ugo Sartorio, appartenente all’Ordine dei frati minori conventuali, è Direttore Generale dell’Opera Messaggero di sant’Antonio. La professoressa Lucetta Scaraffia è anche giornalista e si è occupata soprattutto di storia delle donne e di storia della religiosità, con particolare attenzione a quella femminile.

La manifestazione dei francescani italiani viene coordinata da fr. Alessandro Caspoli, appartenente all’Ordine dei frati minori, attraverso un comitato direttivo che è espressione delle diverse realtà francescane (ordini maschili, femminili, laici). Il Festival, inoltre, si avvale di un’equipe di professionisti in ambito culturale, della comunicazione ed organizzazione eventi con il supporto di moltissimi volontari provenienti da varie realtà regionali.

Il Festival Francescano 2012 si terrà a Rimini il 28, 29 e 30 settembre.