Nel tardo pomeriggio di ieri, all’interno dello stand istituzionale Ceramics of Italy si è tenuta, in occasione dell’edizione 2012 di MosBuild, la cerimonia di consegna del Confindustria Ceramica Russian Distributor Award.

Dopo l’introduzione di Armando Cafiero, direttore generale di Confindustria Ceramica, ha preso la parola Mario Moriconi, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione e presidente di Tagina Ceramiche d’Arte, che ha sottolineato come MosBuild rappresenti un “primario momento di incontro con il mercato russo, un Paese che nel corso dell’ultimo anno ha visto crescere le nostre esportazioni di circa un 20%, a cui si aggiungono le alcune decine di milioni di metri quadrati di produzione russa riconducibile a gruppi italiani. Positivi risultati conseguiti grazie alla qualità dei rapporti tra le nostre aziende ed il sistema di distribuzione, alla capacità dell’industria ceramica italiana di trovare soluzioni estetiche in linea con i gusti del consumatore russo, all’attenzione nel realizzare materiali ceramici rispettosi dell’ambiente”. Moriconi ha poi asserito come i prodotti italiani uniscano conoscenza, tecnologia, ingegno, innovazione, ma soprattutto una straordinaria passione nel fare ceramica. “Tutti questi sono valori che, da decenni a questa parte, abbiamo riunito ed identificato sotto il marchio ‘Ceramics of Italy’, l’elemento distintivo che caratterizza le produzioni realizzate in Italia e che rappresenta la bandiera alta ed importante della ‘bella cultura dell’abitare ceramico italiano’”, ha affermato il consigliere.

Ha poi preso la parola Filippo Manuzzi, membro della Giuria del Premio e componente della Commissione Attività Promozionali e Fiere, che ha affermato “questo è il premio che, da cinque anni a questa parte, l’Associazione italiana dei produttori di ceramica assegna al distributore russo che si e’ maggiormente distinto nel rapporto con la nostra industria. La Giuria basa la propria scelta su di una pluralità di requisiti: tra quelli piu’ importanti e significativi, la fedeltà al prodotto italiano, la correttezza commerciale, la capacità di diffondere i valori del made in Italy”.

La 5a edizione del Russian Distributor Award è stata vinta da Bazalt Keramika, azienda fondata a Mosca nel 1996 che vanta 4 shoowroom, 2 società operative, un magazzino di 5.000 metri quadrati ed occupa oltre 100 addetti. L’azienda si è distinta per la propria capacità di intrattenere consolidati e continui rapporti commerciali con oltre 15 aziende ceramiche italiane, vedendo il proprio fatturato crescere ad un tasso del 15% annuo.

Una realtà giovane, guidata da Andrey Kuleshov che, dopo aver ricevuto il prestigioso riconoscimento, ha ringraziato l’intera industria ceramica. “Questo premio è uno stimolo ad allargare ed approfondire la conoscenza e l’uso della piastrella di ceramica italiana”, ha commentato il direttore generale di Bazalt Keramika. “L’Italia è la culla delle piastrelle di ceramica industriali e da sempre è il luogo in cui nascono le innovazioni di prodotto. Stile, design e caratteristiche tecniche dei materiali ceramici italiani rappresentano importanti peculiarità di un prodotto sempre più apprezzato dal consumatore russo”.