La presentazione della nuova edizione del suo ultimo libro “L’economia giusta”, ripubblicato da Einaudi con prefazione di Romano Prodi. La proiezione pubblica di puntate di programmi realizzati per la Rai e la “prima” dell’ebook di Mondatori “E chi lo porta fuori il cane?”.

Tre eventi in tre giornate dedicate a Edmondo Berselli si svolgeranno a Modena dal 12 al 14 aprile, raccolti sotto il titolo “Quel gran genio del mio amico”, con ospiti eccellenti come, tra gli altri, Ezio Mauro, Ilvo Diamanti, Gad Lerner, Dànilo Mainardi e Gioele Dix.

Così la sua città, per iniziativa del Comitato “Amici di Edmondo Berselli” in collaborazione con il Comune, ricorderà il giornalista e intellettuale modenese scomparso l’11 aprile di due anni fa attraverso il suo lavoro poliedrico, tra economia, scrittura e televisione.

“Quel gran genio del mio amico” prende il via alle 18 di giovedì 12 aprile all’Auditorium Marco Biagi con “Edmondo Berselli e l’economia”, presentazione del libro “L’economia giusta”, ripubblicato da Einaudi. Intervengono Ilvo Diamanti

politologo ed editorialista del quotidiano “La Repubblica”. Salvatore Rossi, vicedirettore generale della Banca d’Italia ed Ezio Mauro, direttore del quotidiano “La Repubblica”.

La tre giorni modenese venerdì 13 aprile alle 21 si sposta al Forum Monzani di via Aristotele 33 con “Edmondo Berselli e la scrittura”, presentazione dell’ebook Mondatori “E poi chi lo porta fuori il cane?”, sorta di “prequel” nato da lanci di Berselli sul social network Facebook prima che decidesse di scrivere il libro “Liù”. Alla serata intervengono Gad Lerner, giornalista, conduttore della trasmissione tv “L’infedele” su “La 7” e Dànilo Mainardi, etologo e professore emerito all’Università Ca’ Foscari di Venezia. In chiusura Gioele Dix accompagnato dal musicista Cesare Picco leggerà brani da “Quel gran pezzo dell’Italia, cronache di un Paese provvisorio”, adattamento teatrale di Andrea Quartarone e Marzia Barbieri da scritti di Edmondo Berselli.

L’ultimo degli appuntamenti del ciclo, “Edmondo Berselli e la televisione”, si svolgerà sabato 14 aprile alle 17 alla Sala Truffaut di via degli Adelardi 4, dove saranno proiettate due puntate di programmi realizzati dall’intellettuale modenese per la Rai: “Milano centrale”, tratta dalla trasmissione televisiva “Giù al Nord”, e “Emilia”, tratta dalla trasmissione televisiva “Un Paese chiamato Po”. Intervengono Riccardo Bocca, giornalista e critico televisivo del settimanale “L’Espresso” e Michele Bovi, capostruttura di Rai1.

L’iniziativa del Comitato “Amici di Edmondo Berselli” è realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Modena, della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, di Conad e del Cersaie.