“L’origine e le Maserati” è il titolo del 1° raduno dedicato alle auto d’epoca Maserati, organizzato per domenica 15 aprile dal neo costituito “Officine Alfieri Maserati International Club” che ha scelto Campagnola Emilia per la sua prima uscita pubblica.

L’idea di realizzare il primo raduno del club in questo tranquillo e laborioso Comune a nord di Reggio Emilia si deve a Gianni e Silvana Torelli, titolari di un’officina di restauro di auto d’epoca che, grazie alla loro straordinaria abilità nel riportare all’antico splendore le auto storiche da collezione, sono conosciuti non solo in Italia, ma anche all’estero.

Campagnola, quindi, terrà a battesimo il club “Officine Alfieri Maserati”, presieduto dall’avv. Nicola Sculco, che accoglie gli appassionati della favolosa casa automobilistica che ha rappresentato l’eccellenza dell’industria italiana del settore.

L’associazione, fondata il 1 dicembre 2011, ha sede a Bologna in onore e ricordo della città dove, il 1 dicembre 1914, i fratelli Maserati – Alfieri, Ettore e Ernesto – stabilirono la prima sede delle “Officine Alfieri Maserati”. Tra i suoi scopi, la valorizzazione storico-culturale delle autovetture costruite dalle Officine Alfieri Maserati S.p.A. esclusivamente dal 1926 al 31 dicembre 1989.

Tutto il paese si è unito alla famiglia Torelli per accogliere l’evento, a partire dal primo cittadino, Paola Baraldi che, a nome dell’Amministrazione comunale, oltre a concedere il patrocinio, fornirà supporto organizzativo alle iniziative che si svolgeranno nel corso dell’intera giornata.

Preziosissimo anche il contributo della famiglia Cottafavi di Campagnola Emilia, che metterà a disposizione del club il parco della sua storica villa del Settecento situata in piazza Roma, nel centro del paese, di cui finora è stato possibile ammirarne lo splendore in occasione di alcune importanti rassegne e del concerto che si tiene ogni anno, in estate, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

La famiglia Cottafavi aprirà il parco di ben 48.900 metri quadrati – un vero e proprio orto botanico creato alla fine dell’Ottocento, con numerose piante autoctone ed esotiche secolari, spesso oggetto di visita da parte di enti e scolaresche – alle preziose autovetture e ai loro proprietari che effettueranno una prova cronometrata sul circuito esterno al perimetro del parco.

All’interno della villa, a cornice della manifestazione, sarà possibile ammirare una collezione di carrozze d’epoca, tra cui un’automobile a vapore, alcune Bugatti e altre vetture sportive a illustrazione dell’evoluzione tecnologica e funzionale delle auto.

Domenica prossima a Campagnola è previsto l’arrivo di molti possessori delle leggendarie auto italiane, di semplici appassionati e di alcune personalità. Tra gli altri, hanno confermato la loro presenza l’ing. Alfieri Maserati, discendente della famiglia Maserati e presidente onorario del club, e Maria Teresa De Filippis, una vera e propria leggenda dell’automobilismo sportivo internazionale, prima donna in assoluto a guidare nel 1958 una vettura di Formula 1, la Maserati 250 F, che a detta di molti è stata la più bella formula uno di sempre. Oggi De Filippis è socia onoraria di “Officine Alfieri Maserati International Club”.

Grande attesa, quindi, per quello che si preannuncia come un raduno di straordinario valore per la qualità e la rarità delle auto presenti, Maserati e anche di altre prestigiose case automobilistiche, molte delle quali – annunciano l’avv. Sculco e Gianni Torelli – non hanno mai partecipato prima ad alcuna manifestazione pubblica.

L’appuntamento è quindi per domenica prossima, 15 aprile, dalle ore 10,30 in piazza Roma. Alle 11.30 è prevista la prima prova cronometrata di circa 1 km, quindi le auto si riuniranno a Villa Cottafavi dove Alfieri Maserati e Maria Teresa De Filippis intratterranno i partecipanti in una breve conversazione, ricca di aneddoti, sulla storia della famosa casa automobilistica. La seconda prova cronometrata si svolgerà dalle 15 nel parco di Villa Cottafavi, e alle 16 le premiazioni concluderanno la manifestazione a cui il pubblico è invitato a partecipare.

Per informazioni, Segreteria Organizzativa: Tel. 02. 55187576 E-mail: eventi.intclub@offalfierimaserati.it www.0-100.it/nasce-officine-alfieri-maserati-international-club

 

“L’ORIGINE e LE MASERATI” – 1° RADUNO OAM IC, INCONTRO TRA APPASSIONATI – 15 Aprile 2012 CAMPAGNOLA EMILIA

PROGRAMMA

Ore 10.30-11.00 Arrivo in Piazza Roma di Campagnola Emilia – Esposizione Autovetture e Sistemazione carrelli

Ore 11.30-12.30 1° prova cronometrata (manuale) di circa 1.000 metri sul perimetro di Villa Cottafavi

Ore 13.00 Pranzo a Buffet nel Parco di Villa Cottafavi

Ore 15.00-16.00 2° prova cronometrata (manuale) di circa 1.000 metri sul perimetro di Villa Cottafavi

Ore 16.30 Premiazioni e chiusura della manifestazione