La Legge Finanziaria ha mantenuto anche per quest’anno la possibilità da parte dei contribuenti di destinare la quota del 5 per mille dell’Irpef sui redditi ad attività di volontariato, di ricerca scientifica, universitaria e sanitaria e alle attività sociali svolte dai Comuni. In un momento di diffusa e profonda difficoltà economica come quello attuale è dunque importante che i cittadini, al momento di compilare la dichiarazione dei redditi, siano informati della possibilità di destinare questa somma alle attività sociali dell’ente locale.

Se in passato il Comune aveva deciso di distribuire buoni affitto o contribuire alle spese delle famiglie con disagi sociali e problemi economici, per il 2012 l’amministrazione ha deciso invece di sostenere con il 5 per mille il fondo di garanzia per l’iniziativa “Affitto casa garantito”, che fa parte del progetto “LaCasanellaRete”, studiato per offrire una risposta flessibile al crescente bisogno di alloggi a prezzi adeguati.

Per destinare il 5 per mille al Comune basta indicare “Comune di Carpi” nell’apposito prospetto del Cud, del Modello 730 o nell’Unico 2012, ed apporre la propria firma, una firma di solidarietà.

E’ importante ribadire che questa operazione non comporta nessun costo per il contribuente; si tratta infatti di somme dovute all’erario che sono investite sul territorio, per favorire appunto attività sociali, di volontariato o di ricerca.

La solidarietà dei carpigiani a sostegno dei carpigiani in difficoltà: come recita lo slogan della campagna informativa lanciata in questi giorni dal Comune Col 5 per mille, tutti per Carpi, Carpi per tutti.

Per informazioni: Sportello sociale Nemo, via Trento Trieste 2, telefono 059 649644 e-mail: sportelloNEMO@terredargine.it