Prendono il via dal 16 al 30 aprile le settimane della Solidarietà di UniCredit a favore dell’Hospice Seràgnoli. In occasione del decennale dell’apertura dell’Hospice di Bentivoglio, l’obiettivo della raccolta fondi è un progetto di ampliamento della struttura con la realizzazione di tre nuove camere di degenza. Si passerà così dalle attuali 27 camere a 30, ciascuna dotata di bagno privato, patio, impianto di condizionamento, televisione, telefono, frigorifero e accesso gratuito ad internet. L’iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo Magnani da Catia Franceschini, Responsabile infermieristico Hospice MT.C. Seràgnoli; Luca Lorenzi, Responsabile Territorio Centro Nord UniCredit; Enrico Gava, Responsabile Ufficio Non Profit di UniCredit; e Giampiero Bergami, Direttore Network Family & Sme Emilia Romagna UniCredit.

L’Hospice di Bentivoglio dal 2002 si dedica all’assistenza dei malati inguaribili aderendo ai principi delle Cure Palliative che hanno come obiettivo il poter influire sulla vita delle persone sofferenti in termini di qualità e di sollievo. I pazienti ed i loro familiari vengono accolti e presi in carico da una équipe multidisciplinare, composta da professionisti altamente qualificati, che rispondono ai bisogni fisici, psicologici e spirituali. Il Servizio Sanitario Nazionale e i contributi dei sostenitori permettono ai Pazienti e ai Familiari di accedere gratuitamente. In aggiunta agli Hospice di Bentivoglio e Bellaria, nel mese di maggio verrà aperto il terzo Hospice a Casalecchio, che consentirà di aumentare il numero di posti letto e di rispondere alla totalità di richieste di assistenza residenziale per i pazienti inguaribili, provenienti dall’Ausl di Bologna e delle provincie limitrofe.

“La raccolta fondi per l’Hospice Seragnoli – spiega Enrico Gava, Responsabile Non Profit di UniCredit – è una delle attività che realizziamo in Italia attraverso Universo Non Profit, l’iniziativa del Gruppo a sostegno delle organizzazioni del Terzo Settore. Aiutare le organizzazioni impegnate sui territori a scopi benefici e di utilità sociale è uno dei pilastri di Universo Non Profit che costituisce un modello di servizio dedicato per i progetti e le attività del Terzo Settore, ed è un esempio di cosa in concreto possiamo fare per migliorare la nostra società, coinvolgendo e sensibilizzando i nostri clienti e i nostri colleghi, in virtù e a conferma del nostro radicamento locale”.

“Essere davvero una banca del territorio – sottolinea Luca Lorenzi, Responsabile di Territorio Centro Nord UniCredit – per noi significa essere presenti in concreto per lo sviluppo di progetti e attività che siano di sostegno, su diversi fronti, alle realtà locali. Per questo abbiamo deciso di rendere possibile la creazione di una grande rete di solidarietà destinata ad offrire un sostegno concreto al progetto portato avanti dall’Hospice Seragnoli, impegnato nella cura e nell’assistenza dei malati non guaribili. L’obiettivo è condividere con la realtà locale una tappa importante di un lungo percorso di solidarietà, testimoniando ancora una volta l’impegno a tutto tondo di UniCredit in favore del territorio”.

Dal 16 al 30 aprile, quindi, su tutti gli apparecchi bancomat di UniCredit presenti in Italia (oltre 8mila) i clienti emiliano-romagnoli visualizzeranno un banner di invito alla donazione che potrà essere effettuata tramite bonifico (senza alcuna commissione – IBAN: IT 55 K 02008 36620 000101031484 ) dagli sportelli della banca, tramite il conto corrente on line e attraverso il sito www.ilmiodono.it/org/fondazionehospice .

La Fondazione Hospice MT. C. Seràgnoli è una onlus che opera nel campo delle Cure Palliative in risposta ad un crescente bisogno di servizi destinati ai Pazienti non guaribili. Il suo intervento riguarda l’assistenza ai malati (gli Hospice), la formazione dei professionisti e la ricerca scientifica (Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa) per la difesa della qualità della vita e la dignità della persona.