Sarà trasmesso anche in diretta, in streaming, sui siti del Comune e della Provincia di Modena il convegno “Legalità in cantiere” in programma venerdì 11 maggio alle 15 al Museo Casa Enzo Ferrari (via Paolo Ferrari 85 a Modena) dedicato alla presentazione pubblica del Rapporto 2011 dell’Osservatorio provinciale degli appalti. L’iniziativa è dedicata anche ad approfondire strategie contro le infiltrazioni della criminalità organizzata con la partecipazione, tra gli altri, del procuratore aggiunto di Modena Lucia Musti e del senatore Giuliano Barbolini, autore di una proposta di legge sul tema.

I dati del Rapporto saranno illustrati dal direttore dell’Osservatorio Vincenzo Pasculli e dagli assessori del Comune Antonino Marino e della Provincia Egidio Pagani che approfondiranno l’evoluzione del sistema provinciale per la legalità negli appalti pubblici.

Alle “Strategie contro le infiltrazioni” e all’analisi dell’Osservatorio provinciale degli appalti, attivo dal 1999 su iniziativa di Comune e Provincia di Modena, è dedicata la tavola rotonda “Da modello territoriale locale a sistema nazionale”, moderata dal giornalista Ettore Tazzioli, nella quale si confronteranno il sindaco di Modena Giorgio Pighi, il senatore Giuliano Barbolini, il procuratore Lucia Musti, il segretario nazionale della Feneal Uil Emilio Correale, il presidente della Camera di commercio Maurizio Torreggiani. Le conclusioni sono affidate al presidente della Provincia Emilio Sabattini.

Per la diretta streaming: www.comune.modena.it oppure www.provincia.modena.it.