Si chiude con la visita a Girona (Spagna) l’esperienza dell’Azienda Servizi Bassa Reggiana all’interno del progetto europeo “Learning to Learn”, che ha messo a confronto le esperienze e le varie attività educative di quattro paesi europei. Il viaggio nella città catalana – a cui stanno prendendo parte insegnanti e pedagogiste, oltre al sindaco di Poviglio Giammaria Manghi, delegato dell’Unione Bassa Reggiana alle materie scolastiche, educative e giovanili, il cui viaggio è stato finanziato dalle risorse del progetto europeo, senza oneri per i Comuni – ha previsto l’accoglienza della delegazione reggiana in municipio, alla presenza del sindaco e la visita ad alcuni istituti scolastici della città, tra cui la “Olivera” e la “Migdia”, oltre ad alcuni appuntamenti culturali.

L’incontro di questi giorni, che si protrarrà fino a venerdì, ha ricambiato la visita della delegazione spagnola avvenuta nei mesi scorsi e si pone come punto d’arrivo l’elaborazione di un progetto comune sulle politiche dell’infanzia, oltre che di un vivo confronto sulle tematiche educative, attraverso una conoscenza “sul campo”. Lo scambio culturale non verte però solo sulla pedagogia, in quanto tra le parti si instaura un confronto sulle dinamiche e le metodiche dell’amministrazione.

L’Azienda – grazie all’attività di Progettinfanzia – ha in essere numerosi progetti con l’estero. Tra questi, Learning to Learn (Imparare a imparare) ha avuto come obiettivo visitare i sistemi educativi di altri paesi, nello specifico Germania, Spagna e Turchia, dove sono state osservate da vicino istituti a gestione comunale, statale e privata. La Final Conference di questo progetto, l’8 e il 9 giugno, si terrà proprio nei Comuni della Bassa: per l’occasione, arriveranno dall’estero insegnanti e pedagogisti per un ultimo confronto.