E’ stata inaugurata questa mattina in zona Cameazzo la nuova Area camper, alla presenza del sindaco Claudio Pistoni, del vicepresidente provinciale e assessore al turismo Mario Galli, del presidente nazionale di Confedercampeggio Giovanni Piccilli e dell’assessore al turismo del Comune di Fiorano Sergio Pederzini. Presenti anche numerosi componenti dell’associazione dei camperisti fioranesi, che ha fattivamente collaborato alla realizzazione.

La nuova area, che ha sei stalli e nella prima fase sperimentale sarà fruibile gratuitamente, è stata realizzata per dare una risposta concreta ai programmi di sviluppo turistico del territorio.

“Da tempo in queste zone si ragiona anche di promozione turistica – ha spiegato il sindaco Pistoni – e questo è un passo avanti in tal senso, come lo è per esempio l’inserimento come Comune di Fiorano nella Fondazione Museo Casa Ferrari, che può creare un importante circuito di visite fra Modena e queste zone”.

Sergio Pederzini ha ricordato come “la richiesta di un’area camper ci sia stata manifestata in diverse occasioni di promozione turistica. Permetterà a chi viene in questo distretto, perché per noi questa è un’area distrettuale, di fermarsi per 72 ore, periodo sufficiente per vedere molte delle belle attrazioni che abbiamo in questo territorio”.

Mario Galli ha lodato lo sforzo positivo e costruttivo compiuto dal Comune di Fiorano per rilanciare e promuovere la zona, senza abbandonarsi alla crisi.

Il presidente Piccilli ha ringraziato e assicurato che da subito partirà il tam tam promozionale per far conoscere l’esistenza della nuova area camper, attraverso la comunicazione e il passaparola, molto praticato fra i camperisti. “Siamo circa 250mila famiglie con questo tipo di interesse, vogliamo viaggiare, visitare il più possibile e siamo grati ai territori che incoraggiano questa nostra passione”.

Nel frattempo a Fiorano è in corso anche il raduno dei camperisti, uno dei più frequentati della regione, in programma fino a domani.