L’Anas a seguito del sisma che ha colpito l’Emilia Romagna questa mattina alle ore 4,04, ha immediatamente attivato le squadre di emergenza per la sorveglianza delle gallerie, dei ponti e dei viadotti, presenti nei 1152 km di rete stradale in gestione diretta nella regione. Lo rende noto la stessa societa’ in un comunicato.

L’Anas, in particolare, si legge nella nota, gestisce 135 km di strade e raccordi autostradali nella provincia di Ferrara e oltre 150 km nella provincia di Modena. Verifiche e controlli sono stati attivati anche in Lombardia e Veneto. Al momento non si registrano danni visibili alle infrastrutture, ma le verifiche proseguiranno nel corso della giornata. La circolazione stradale non ha subito interruzioni e tutti gli accessi ai centri abitati sono in buone condizioni e garantiscono il transito dei mezzi di soccorso.

Inoltre, attraverso l’Ispettorato Vigilanza Concessioni Autostradali dell’Anas, ”proseguono le verifiche e i controlli anche sulla rete autostradale a pedaggio presente nell’area colpita dal sisma. Al momento non si registrano danni ai manufatti”. L’Anas e’ presente anche presso il comitato della Protezione Civile riunito a Roma per valutare gli interventi da intraprendere in piena sinergia. I dirigenti e i dipendenti dell’Anas, esprimendo il proprio cordoglio per le vittime registrate nella provincia di Ferrara, sono a disposizione per fornire il massimo supporto alle Forze dell’Ordine e ai volontari per i soccorsi.