Con la 143^ edizione della sua tradizionale “Fiera di Maggio” San Martino in Rio coglie l’occasione per dare ancora una volta il meglio di sé in fatto di cultura, tradizione, gastronomia, arte e… divertimento!

Mentre da martedì22 Maggio le giostre del Luna Park hanno trovato la consueta collocazione in Piazza Carnevali, dove fino a martedì 29 maggio intratterranno grandi e piccoli appassionati, a partire da mercoledì 23 maggio si susseguiranno eventi e iniziative che vedono all’opera tutte le fasce della popolazione sammartinese.

Proprio la sera di mercoledì 23 maggio dalle ore 20,45 , presso la sala Estense di via Roma 75 talentuosi allievi della Scuola di Musica CEPAM si esibiranno nelle diverse discipline: dal pianoforte, al canto , al violino alla batteria, al basso.

Giovedì 24 maggio alle 21,15 in Sala d’Aragona si terrà “Inferno Siria: testimonianze dal mio viaggio”, un toccante incontro curato dal Circolo culturale “J. Maritain” in cui Mario Villani, giornalista della rivista “Appunti” racconterà della sua esperienza in Siria, offrendo uno spunto per riflettere sulla complessa situaizone che questo paese si trova ad affrontare giorno dopo giorno dal punto di vista sociale, politico e religioso.

Venerdì 25 maggio si avrà un primo assaggio delle atmosfere allegre e conviviali che si concentreranno nel week end. Evento della serata sarà la variopinta performance musicale “Frizzanti Atmosfere” a partire dalle 21 presso la Cantina Sociale. Il concerto che vedrà protagoniste le cinque fisarmoniche di Tiziano Chiapelli, Orietta Delli, Daniele Donadelli, Paolo Gandolfi, Davide Salvi si articola in un pout pourri di musiche dal classico al folk dirette da Giorgio Vignali e Gian Carlo Gualdi.

A partire di sabato 26 maggio la fiera procederà con la sua “conquista del centro storico”: di mattina, a partire dalle 8, con il consueto mercato settimanale, dalle 18 in poi, con l’invasione dei prati della Rocca da parte dell’aperitivo musicale “FOOD & DRINK IN MUSIC LIVE …da magner, da bever e i sunador…“ a cura del Bar Circolo Tennis e Pizzeria dal Gallo, con Sandro e Steve e le loro “Cover rock a tutto spiano”, e le Magiche atmosphere anni ’70 e ’80 del DJ set by Ginger.

Intanto, in via San Rocco si scalderanno griglie e fornelli per la Cena sotto le stelle che avrà luogo a partire dalle 19 e sarà curata dall’Associazione commercianti “Il Castello 2” e Pro Loco di San Martino in Rio.

Dalle 21 la musica invaderà anche Corso Umberto I, con il concerto tributo ai Nomadi dei “Ma Noi No” a cura della Gelateria K2, del Bar New Days, del Bar Centrale e della Banca Popolare dell’Emilia Romagna

Domenica 27 maggio la fiera entrerà nella sua giornata clou, con gli immancabili appuntamenti,a partire dalle 10 fino alle22, con i Trattori d’epoca (parcheggio del comune, Via Magistrelli, Prati della Rocca), l’esposizione di automobili, moto e macchine agricole ( Via Facci), il Mercato degli ambulanti (via Roma), dell’artigianato (Prati della Rocca e via magistrelli) e degli Agricoltori (Via San Rocco).

Non mancheranno, ovviamente, i banchetti delle associazioni di volontariato (Corso Umberto I e Via San Rocco), gli stand gastronomici e il ristorante a cura della Pro Loco, che dove dalle 12 alle 14 sarà possibile consumare un gustoso pranzo in piazza.

Infinite le iniziative rivolte a bambini e ragazzi, che animeranno il paese dentro e fuori al centro storico: dalle 8,30 alle 12 presso i Laghi di Via Bosco gli alunni della scuola materna, elementare e media potranno cimentarsi in una Gara di Pesca organizzata dalla Società Pesca Sportiva Sammartinese, mentre dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 18,30 sui Prati della Rocca voleranno le divertenti“Farfalle in bottiglia” create all’interno dei laboratori creativi per bambini da 4 a 9 anni a cura del Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale. Dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19, sui Prati, si svolgerà il “Battesimo della sella” a cura del Centro Ippico Trignano.

Per gli amanti dell’antiquariato e della storia, presso Cantina sociale dalle 9 alle 18 sarà presente un’esposizione statica di veicoli di interessi storici a cura della Scuderia San Martino, mentre per nulla statiche saranno le laboriose mani di chi, Via San Rocco Centro storico, si diletterà nella riproduzione dei mestieri del passato: la cottura del Parmigiano Reggiano, il falegname, il calzolaio, la lavorazione del pane; o ancora, “Le mani in pasta” delle sfogline sammartinesi, “Il bucato di un tempo” e l’affilatura e la battitura della falce “Affiliamo la Féra”. E, nel nome dell’antica tradizione del ballo, sui Prati della Rocca dalle 11-alle 12,30 e dalle 16 alle 19, i “Canti e balli nell’aia” a cura del Gruppo San Martino Folk.

Le auto d’epoca saranno protagoniste nel parcheggio Palazzo Prampolini , dove alle 11 e alle17,30.

Si incontreranno i vini di Lusvardi Wine per un raffinato aperitivo, per dare il benvenuto a chi vorrà visitare le residenze ed i locali commerciali di Palazzo Prampolini. Più informale , ma buono sotto iversi punti di vsta, l’aperitivo a base di “Gnocco fritto solidale” offerto dall’associazione Help For Children nel parcheggio di via San Rocco dalle 16 alle 20.

La 143 ^ edizione non dimentica i giovani: anche domenica sui Prati della Rocca ,dalle 9 alle 24 sarà attivo lo spazio” curato da Bar Circolo Tennis e dalla Pizzeria dal Gallo “FOOD & DRINK IN MUSIC LIVE …da magner, da bever e i sunador…”, dove alle 18 sarà servito un Aperitivo musicale con Tressessanta in concerto, mentre dalle 21 si esibiranno in concerto i Break Floyd, nota cover band dei Pink Floyd.

Per l’intera giornata dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle18,30, sarà possibile visitare il torrazzo della Rocca Estense, per ammirare e fotografare San Martino in Rio dall’alto (costo 3,00 euro). Il resto della rocca sarà visitabile gratuitamente, così come le mostre ospitate in esso.

Lo spazio Food and Drink animerà anche la serata di lunedì 28 maggio, con i Cattiva Compagnia (Cover rock band a 360°) la cui musica anticiperà la sfilata di moda “San Martino Moda”a cura dell’Associazione Commercianti “Il Castello 2”che avrà luogo Piazza Martiri dalle 21.

Alle 23 la serata sarà coronata da un’esplosione di colori, con lo spettacolo di fuochi artificiali realizzato con il contributo della Pizzeria dal Gallo.

Moda e bellezza torneranno anche martedì 29 maggio, in piazza martiri alle 21, con la selezione provinciale del concorso nazionale di bellezza più famoso d’Italia con il contributo di Immobiliare San Rocco, Rettifica RDF, Paterlini, ACI Reggio, RP Gomme.

Mercoledì 30 maggio alle 20,45 infine, la sala Estense diventerà palcoscenico del il Musical “Il Piccolo Principe”delle classi quinte della scuola elementare “Edmondo De Amicis”.

Per info: http://comune.sanmartinoinrio.re.it –  nUfficio Cultura del Comune di San Martino in Rio: 0522 636709 – Prenotazione Cena Sotto le Stelle: Associazione “Il Castello 2”: 342 7797299, Dr. Guerrino Bertolotti: 333 1010061 – Pro Loco San Martino in Rio: 0522 636736