Ha preso il via quest’oggi una serie di interventi di manutenzione straordinaria nelle vie Carducci, Gobetti, Matteotti e Galilei, a ridosso del centro storico di Carpi.

La delibera approvata a suo tempo dalla Giunta comunale ricordava proprio come sia importante la “sistemazione delle vie di collegamento tra le aree di parcheggio e il centro storico, che necessitano di interventi urgenti di manutenzione straordinaria per migliorarne la sicurezza di percorribilità sia per i pedoni che per i ciclisti”; le vie Carducci, Gobetti e Matteotti rappresentano infatti il collegamento ad ovest con il centro e le aree parcheggio di viale Carducci e via Nicolò Biondo mentre via Galilei a nord est “si trova in condizioni di particolare degrado, lamentato dai residenti in diverse occasioni e da molto tempo”.

Per eseguire queste opere (in particolare nuovi marciapiedi e la realizzazione di una pista ciclabile rialzata in via Gobetti e in via Matteotti davanti a ‘Mamma Nina’, la sistemazione delle banchine asfaltate in via Galilei) verranno utilizzate le economie ottenute nell’intervento di riqualificazione dei corsi Fanti e Cabassi stanziati a suo tempo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. La spesa complessiva è di circa 127 mila euro, di cui 91.567 a carico della Fondazione e 35.406 del Comune.

I lavori, che sono stati assegnati alla Coop Batea di Concordia, termineranno alla fine di agosto. Prima strada ad essere interessata sarà via Carducci, poi via Gobetti, via Matteotti e infine via Galilei.