Ieri, 24 maggio, la Conferenza dei Capigruppo consiliari di Carpi si è riunita in Municipio per discutere una proposta di ordine del giorno da presentare al prossimo Consiglio comunale (fissato per il 7 giugno). Nel corso dell’incontro, durante il quale il Sindaco Enrico Campedelli ha fatto il punto sulla situazione dei danni post-sisma in città e degli interventi attuati in solidarietà della popolazione locale e soprattutto di quelle maggiormente danneggiate dell’area nord della provincia, è stato approvato all’unanimità dai capigruppo un documento che avanza tra l’altro una serie di richieste politiche ai diversi livelli di Governo (lo alleghiamo via e-mail) e invita i consiglieri comunali a devolvere l’importo del gettone previsto per la prossima seduta, in sintonia con quanto fatto dagli amministratori municipali.

Nel testo dell’ordine del giorno è presente come detto oltre all’invito ai consiglieri comunali “a devolvere al fondo di solidarietà attivato dalla Provincia di Modena o dalla Regione Emilia-Romagna un importo pari al gettone di presenza del Consiglio comunale”, anche un ulteriore invito alla Giunta a diffondere le informazioni sulla raccolta fondi attraverso tutti i mezzi di informazione a disposizione (comunicati stampa, sito internet, URP, ecc.) e ai cittadini e alle forze economiche modenesi a “sostenere il fondo di solidarietà a sostegno delle persone colpite e del recupero del patrimonio storico-culturale”.

IL RICAVATO DI 500 INSIEME DEVOLUTO AI TERREMOTATI

Morelli: “Motivo solidaristico pregnante ben oltre quello comunitario”

Anche la manifestazione 500 INSIEME, il grande pranzo in Piazza dei Martiri e gli spettacoli storici previsti e rinviati al 24 giugno prossimo, contribuirà alla ampia mobilitazione in atto che porterà solidarietà ed aiuti alle comunità colpite dal sisma del 20 maggio scorso. E’ stato infatti deciso nella giornata di ieri che l’intero ricavato dell’iniziativa verrà devoluto in beneficenza per l’emergenza terremoto. La vendita dei biglietti per i posti a tavola prosegue presso tutti i punti CONAD della città.

In merito riportiamo una breve dichiarazione dell’Assessore comunale al Centro Storico Simone Morelli: “Aldilà delle finalità originali dell’iniziativa, cioè l’omaggio alla nostra storica e prestigiosa piazza e un importante momento sociale di comunità, ora l’iniziativa assume un’importanza ancora più significativa. Il motivo solidaristico diventa pregnante ben oltre quello comunitario”.