Domenica 27 maggio è la Giornata nazionale della donazione e del trapianto. Il Servizio sanitario regionale propone la nuova campagna regionale “Una scelta consapevole”, con i volti di sei donne e uomini che hanno ricevuto un trapianto.

Sei manifesti con sei messaggi realizzati insieme ai nuovi testimonial: “Jessica ha un cuore nuovo. E una bici che l’aspetta”, “Valter ha un rene nuovo. E tanti progetti da realizzare”, “Martina ha ricevuto in dono un intestino. E tanta voglia di cantare”, “Francesca ha ricevuto in dono il midollo osseo. E tante nuove storie da vivere”, “Gianluca ha un cuore nuovo. E la sua vita riparte”, “Mattia ha un cuore nuovo. E tante ragazze da conoscere”.

I nuovi manifesti (e le nuove locandine) sono visibili in questi giorni in tutta l’Emilia-Romagna, negli spazi pubblici dedicati alle affissioni, nelle sale d’attesa delle strutture sanitarie, nelle sedi della associazioni di volontariato e dei pazienti.

La giornata nazionale è promossa dalle associazioni di volontariato e dei pazienti e dal Centro nazionale trapianti. Stand informativi, incontri con medici e volontari, eventi sportivi, premiazioni di concorsi per le scuole sono organizzati in tutta l’Emilia-Romagna in questo periodo, prima e dopo la Giornata, per testimoniare e segnalare una volta di più l’importanza di dare il proprio assenso alla donazione degli organi.

Tra gli eventi, ai Giardini Margherita di Bologna domenica 27 si svolge una giornata di diretta radiofonica live “Parole e musica per la vita”, in collaborazione con Radio International: all’iniziativa partecipano medici, operatori sanitari, persone che hanno ricevuto un trapianto, associazioni di volontariato e di pazienti. L’iniziativa si propone come una festa, nella quale si inseriscono iniziative sportive (un raduno podistico e un cicloraduno).

Tra le altre iniziative, l’imbarcazione “Serenissima Open 36” di Claudio Masoli, medico rianimatore dell’Ospedale di Ravenna, partecipa alla Veleggiata Trofeo “ In gara per la vita” dedicata alla campagna di informazione, organizzata dal Circolo Velico di Marina di Ravenna.

In questo fine settimana e durante l’estate altre iniziative sportive in diverse discipline aderiscono alla campagna regionale con un proprio Trofeo “In gara per la vita”.

Per informazioni sulla campagna regionale “Una scelta consapevole” e sulle iniziative della Giornata nazionale, consultare il sito web del Servizio sanitario regionale (www.saluter.it) e della Rete regionale trapianti (www.saluter.it/trapianti).